Articolo su rivista Lion Marzo 2015

Seleggo – I Lions italiani per la dislessia.

“Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegnami nel modo in cui io imparo … “.

La dislessia ed i problemi legati all’apprendimento in generale riguardano, secondo gli studi sul tema, almeno il 4 per cento dei ragazzi.

Seleggo Onlus, costituita lo scorso anno, vuole dare risposte concrete al tema attraverso lo sviluppo di strumenti didattici compensativi e la loro validazione attraverso il metodo scientifico. Da qui il rapporto stretto con Medea, istituto di ricerca scientifica riconosciuto a livello europeo e collegato alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini, suggellato con un accordo di collaborazione e la costituzione di un comitato paritetico per lo sviluppo delle nuove attività.

Il primo progetto basato sulla conversione digitale dei libri di testo per le scuole medie ha visto nei mesi scorsi la messa a punto del portale, la definizione delle regole di accesso allo stesso per il rispetto delle normative in materia di trattamento dei dati e del diritto d’autore.

La procedura di conversione si sviluppa attraverso sei passaggi (scansione, conversione in file di testo, impaginazione del testo secondo le specifiche date da Medea per facilitare la lettura, prima elaborazione dei file audio, correzione delle bozze e pubblicazione) e prevede per ogni libro circa 45 giorni di attività, il coordinamento di diversi gruppi di lavoro e la pubblicazione sul portale dei file audio dei libri realizzati in dieci varianti diverse tra tipologia di voci, maschile o femminile, e velocità di riproduzione.

Vista la diffusione omogenea sul territorio della dislessia il Consiglio ha ritenuto opportuno sviluppare i rapporti con le associazioni che si occupano del tema (AID e AGlaD in prima battuta), le case editrici ed alcuni centri di ricerca e supporto per definire nuove specifiche e nuove opportunità di formazione ed informazione.

Il ruolo dei Lions italiani sarà fondamentale per lo sviluppo della nostra iniziativa e potrà essere declinato attraverso due filoni di intervento: l’organizzazione di corsi formativi ed informativi per genitori ed insegnanti che saranno svolti da formatori qualificati delle associazioni prima citate e la creazioni di gruppi di volontari per la conversione dei libri di testo.

seleggo rivista Lion

 



Tag: ,

22 Marzo 2015