SELEGGO CRESCE. Articolo su rivista LION dicembre 2016

Seleggo è un servizio gratuito dei Lions, che mette a disposizione libri di studio, dispense, e altro materiale didattico in formato testuale e audio, rielaborato in modo da agevolare l’apprendimento agli studenti dislessici.

Siamo arrivati a 150 libri scolastici rielaborati in due anni, tutto frutto del lavoro di molti volontari in numerosi Lions Club. La diffusione principale è nelle Scuole Medie della Lombardia, ma il sistema si sta estendendo in altre regioni. La crescita è sostenuta da una campagna di sensibilizzazione presso le scuole, dove è sentito l’obiettivo di Seleggo di fornire uno strumento compensativo per favorire la lettura e l’apprendimento della lezione. Cresce il numero di libri scolastici disponibili nel sito www.seleggo.org e cresce il numero di studenti che si iscrivono inviando obbligatoriamente il certificato di dislessia. La tecnologia si basa sulla trasformazione del testo scolastico cartaceo in file word con caratteri di formato particolare, lettere spaziate e righe spaziate. Questi testi vengono poi “letti” da un sintetizzatore vocale e memorizzati con voce maschile, voce femminile e 5 velocità ciascuna.

La documentazione scientifica è fornita dall’Istituto Scientifico Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco), con alcuni neuropsichiatri infantili molto collaborativi. I Blog del sito internet www.seleggo.org riporta le informazioni scientifiche; il catalogo dei libri è liberamente consultabile sul sito, dove si trova un libro Demo aperto a tutti.

Enrico Pons



Tag:

29 Dicembre 2016