Partecipa a Seleggo Test.

Questo test ti aiuterà a scegliere: (1) le caratteristiche visive del testo, per facilitare la lettura e (2) le caratteristiche della voce, che ti rendono più facile capire ciò che dice.

 
Il test non raccoglie dati sull’utente, ma solo dati anonimi. I dati raccolti verranno utilizzati a fini di ricerca.
Il tuo browser supporta 2 o più sintesi vocali. Scegli la voce che ritieni migliore e clicca sul messaggio di test per ascoltare.
Questo è un messaggio di test per la voce
Prima di tutto leggi i seguenti brani, scritti con due diversi gruppi di caratteri. Scegli quello che ti sembra di poter leggere con più facilità.
 

Maria Stuarda divenne Regina di Scozia dopo solo sei giorni di vita, in seguito alla morte del padre, Giacomo V. Nel 1548 viene mandata in Francia per sfuggire al matrimonio con Edoardo, figlio di Enrico VIII. Fu educata alla corte di Enrico II e sposò il delfino, Francesco. Il 17 novembre 1558, alla morte di Maria Tudor, divenne pretendente al trono d’Inghilterra.

Maria Stuarda divenne Regina di Scozia dopo solo sei giorni di vita, in seguito alla morte del padre, Giacomo V. Nel 1548 viene mandata in Francia per sfuggire al matrimonio con Edoardo, figlio di Enrico VIII Fu educata alla corte di Enrico II e sposò il delfino, Francesco. Il 17 novembre 1558, alla morte di Maria Tudor, divenne pretendente al trono d’Inghilterra.

Ora guarda molto attentamente i paragrafi seguenti e scegli, cliccando sui bottoni a destra del testo, i TRE che ti sembra di poter leggere con più facilità.
 

Il mattino seguente il beduino si alzò alle 6 e 25. Guardò il cielo finché la luce del giorno disperse le stelle. Che meraviglia!

Ok, ora guarda questi altri font e scegli, cliccando sui bottoni a destra del testo, i TRE che ti sembra di poter leggere con più facilità.
 

Il mattino seguente il beduino si alzò alle 6 e 25. Guardò il cielo finché la luce del giorno disperse le stelle. Che meraviglia.

Ora proviamo a registrare.

Dovrai leggere alcune parole. Sono parole che non esistono, ma tu prova a leggerle ad alta voce più velocemente che puoi, cercando di non fare errori.
Bisognerà premere la barra/spazio per far comparire la parola successiva. Il simbolo rosso in alto a destra indicherà che la registrazione è in corso. Se vuoi fermarti un attimo, clicca su PAUSA al termine della lettura di una parola per mettere in pausa la procedura.

Premere "spazio" per iniziare
Bene! Questa era una prova.
Ora dovrai leggere 96 parole, più velocemente e correttamente possibile. Bisognerà premere lo spazio per far comparire la parola successiva.

Premere SPAZIO per iniziare

Fatto!
Questa fase è terminata.

Premere SPAZIO per la prossima parola

Ora tocca ad un adulto.

L'adulto dovrà indicare se le parole sono state lette in modo CORRETTO, ERRATO
o se è stata fatta una AUTOCORREZIONE (la parola è stata prima letta in modo sbagliato ma poi è stata corretta spontaneamente e senza aiuto).

Ecco i parametri consigliati per te:

Nelle prossime schermate leggeremo un testo con
diverse parametri di spaziatura e interlinea.
Premere la barra/spazio per far comparire la parola successiva, cerca di andare più veloce che puoi nella lettura, ma anche di non fare errori.
Il simbolo rosso in alto a destra indicherà che la registrazione è in corso.


Premere "spazio" per iniziare la prova
Fatto!
Questa fase è terminata.

Nelle prossime schermate la sintesi vocale leggerà 27 brevi frasi, sempre formate da parole che non esistono.
La velocità e il tono saranno diversi per le diverse frasi. Tu dovrai ascoltare attentamente
e poi dovrai selezionare la parola mancante all’interno del testo, scegliendola tra quelle suggerite.
Ricordati che potrai ascoltare ogni frase solo una volta.


la dosca

sta bisda

con ferto

berzando i

di gresfo

su binti

la drispa

per frenzi

di sconda

con gelco

da grulta

se penco

galpando i

tra culfa

sto bespo

su guanza

da trenzo

di straba

ad espo

per mersi

il trobo

la bialza

con pilzo

sordendo i

per sosto

su benco

fra zulpi