Andrea Delogu e la dislessia

Con la scoperta della dislessia è finita la mia ansia, ho iniziato a leggere, improvvisamente ho capito e non mi sono più sentita inferiore

Andrea Delogu, la conduttrice di Indietro Tutta, ha raccontato in un’intervista le sofferenze della sua giovinezza. Molte di queste erano legate ad un disturbo dell’apprendimento:”Grazie al corso di dizione ho scoperto la dislessia; svelato un arcano che mi porto dietro da quando sono piccola, e mi definivano stupida perché non riuscivo a scrivere correttamente: sparavo terribili errori di grammatica. Oggi so parlare in modo corretto, coniugo i verbi, ma solo perché vado ad orecchio, non per una conoscenza reale delle regole”. Andrea Delogu ricorda che da ragazza le offese erano molteplici “mi ripetevano continuamente che ero stupida” poi, scoperta la dislessia, “è finita la mia ansia, ho iniziato a leggere, improvvisamente ho capito e non mi sono più sentita inferiore”.

Nel 2014 Andrea Delogu scrive insieme con Andrea Cedrola il libro “La collina“, in cui ricostruisce i primi anni della propria vita all’interno della comunità di San Patrignano. L’opera ripercorre non solo la sua esistenza e quella dei suoi genitori, ma anche le vite di molte altre persone che sono state salvate nella lotta contro l’eroina. Il padre di Andrea Delogu era l’uomo di fiducia e l’autista del capo della comunità, mentre la mamma si occupava di fotografie. Il libro supera le 20mila copie vendute, raggiungendo in una decina di giorni tre ristampe.



Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

20 Settembre 2018