Seleggo Test dei parametri

È arrivato Seleggo Test, l’applicazione che ti permetterà di personalizzare i parametri per la lettura e la sintesi vocale del nostro reader!

Sai che le caratteristiche visive dei caratteri di stampa e il tipo di voce utilizzata per la sintesi vocale possono avere un’influenza notevole sulla capacità di leggere e comprendere i testi?

La scelta dei parametri (come il tipo di font, la grandezza, la spaziatura del testo e la velocità/timbro della voce sintetizzata) però, avviene spesso seguendo preferenze che sono soggettive e che non facilitano realmente la lettura.

La nostra nuova applicazione online gratuita permette di individuare i parametri visivi e uditivi adatti ad ogni singolo studente con difficoltà di lettura e non. È utilizzabile da tutti gli studenti.

I parametri individuati vengono applicati al reader di Seleggo, ma sono validi in generale.

Come funziona Seleggo Test? 

La procedura è semplice e totalmente automatizzata, deve essere effettuata da un computer (no tablet e smartphone) e richiede il contributo di un adulto esperto in disturbi dell’apprendimento (insegnante, referente o tutor DSA) che riascolti e valuti l’accuratezza con cui le parole sono state lette. L’intera procedura ha una durata di 20-30 minuti, alla fine dei quali si ottiene l’elenco di tutti i parametri personalizzati.

Per effettuare il test non è necessaria la registrazione a Seleggo.

Se fai il test da utente loggato di Seleggo, i parametri individuati alla fine del test verranno automaticamente impostati nel reader di Seleggo.

Se non sei registrato su Seleggo puoi effettuare lo stesso il test e alla fine, se decidi di registrarti, i parametri individuati verranno associati al tuo utente.

L’applicazione è stata validata scientificamente e i risultati dello studio sono pubblicati su MTI (Multimodal Technologies and Interactions), una rivista scientifica internazionale sottoposta alla revisione di esperti.

Abbiamo preparato delle slide per introdurre l’adulto al test, prima di effettuare il test dai un’occhiata, è utile per capire il processo del test e i meccanismi utilizzati:

Una slide del test per scegliere i parametri migliori per ogni dislessico per leggere meglio
Vedi la presentazione [PDF]

Vai al Test