Kaya Scodelario e la dislessia

Anche chi ha difficoltà a leggere o è insicura ed è vittima dei bulli, può inseguire il proprio sogno. E realizzarlo.

Kaya Scodelario, attrice.
“Anche chi ha difficoltà a leggere, o è vittima dei bulli, può inseguire il proprio sogno. E realizzarlo”, spiega l’attrice. Kaya Scodelario che da ragazzina era timida e insicura ha fatto pace con la sua “imperferzione” e oggi interpreta soprattutto donne grintose. Come l’astronoma Carina nei “Pirati dei Caraibi”.

Kaya Scodelario: “Ho cercato di essere aperta e onesta. Ho iniziato a recitare per caso a 14 anni, quando venni scelta per la serie televisiva Skins. Non pensavo al successo, era solo un gioco in cui mi sentivo a mio agio. Da bambina ero molto insicura e timida, recitare era l’unica cosa che mi rendeva felice. Ho amici normali, faccio una vita semplice, sono una persona tranquilla. Ma crescendo pensavo di dover essere perfetta: ricca, bella e magra. È un’assurdità, una cosa falsa, tutti abbiamo le nostre imperfezioni. Sarebbe fantastico far capire anche a una sola persona che, se ha difficoltà a leggere o è insicura e viene presa in giro dai bulli, non vuol dire che non può inseguire i suoi sogni e fare quello che ama, come sta succedendo a me.”

Un sorriso appena accennato, occhi chiari e sfuggenti. È così, fra timidezza e malizia che Kaya Scodelario, ancora adolescente, si è fatta conoscere nella serie televisiva Skins. La fragilità è solo apparente in questa ragazza, diventata mamma nel dicembre scorso di un bambino avuto dal marito, l’attore Benjamin Walker. Modella per le principali riviste di moda teen, sempre a un passo dal sentirsi fuori posto, ha fatto del suo carattere schivo un punto di forza, indossando i panni di donne coraggiose come Catherine di Cime tempestose, nella versione di Andrea Arnold, o Teresa della saga distopica per ragazzi Maze Runner. Non che il mondo dei pirati del XVIII secolo sia una passeggiata, per un’astronoma come la Carina Smyth che interpreta in Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, quinto capitolo appena uscito della saga da 4 miliardi di dollari. «È piena di energia e molto tosta»: così l’hanno promossa a pieni voti compagni di set come Javier Bardem e Johnny Depp.



Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

20 Settembre 2018