Keira Knightley e la dislessia

Per non fare brutta figura, imparavo i libri a memoria ascoltandone le registrazioni: un esercizio che mi ha aiutata nella mia professione di attrice.

Keira Knightley ha superato la dislessia leggendo “Ragione e sentimento”. All’attrice britannica venne diagnosticato un disturbo del linguaggio all’età di sei anni. Leggere la sceneggiatura di Emma Thompson per l’adattamento cinematografico del famoso romanzo di Jane Austen le fu però di grande aiuto.

“Io ero – e sono – dislessica, ma il testo mi prese così tanto che dissi: “Se Emma Thompson non fosse riuscita a leggerlo, avrebbe lottato per farlo, quindi anche tu devi iniziare a leggere, perché questo è quello che farebbe Emma Thompson””.

Keira Christina Knightley nasce il 26 marzo del 1985 a Teddington, in Inghilterra, figlia della sceneggiatrice Sharman e dell’attore Will. Appassionatasi alla recitazione fin da bambina, durante l’infanzia deve fare i conti con la dislessia, che la obbliga a indossare occhiali speciali per la lettura e a studiare a memoria molti libri. A nove anni debutta in un film per la televisione intitolato “A village affair”. Poi, dopo piccole apparizioni in tv ha l’occasione – a soli quattordici anni – di lavorare con George Lucas in “Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma“. Nel 2001 Keira Knightley recita nel film per la televisione “Gwyn – Principessa dei ladri”, di Peter Hewitt, e al cinema in “The Hole”, mentre l’anno successivo è tra le protagoniste della commedia “Sognando Beckham”, che le regala la celebrità. Nel 2003 veste i panni di Elizabeth Swann nel film di Gore Verbinski “La maledizione della prima luna” (Pirati dei Caraibi), al fianco di Orlando Bloom e Johnny Depp: il suo debutto a Hollywood rappresenta un successo commerciale e di critica eccezionale. Film di rilievo e successi di Keira Knightley sono: “The Imitation Game“, per la regia di Morten Tyldum (2014); “Everest”, per la regia di Baltasar Kormákur (2015); “Collateral Beauty“, per la regia di David Frankel (2016).



Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

20 Settembre 2018