La diagnosi di dislessia

Appena messi di fronte ad una diagnosi di dislessia, molti genitori pensano che la soluzione migliore sia non dire niente al bambino, al fine di proteggerlo. In realtà, proprio perché non c’è niente di cui vergognarsi nell’essere dislessici, il bambino deve essere informato. Nascondere il problema non fa che ingigantirlo. Sarà necessario dirgli che l’amore dei genitori è rimasto invariato ed utilizzare un linguaggio molto semplice per spiegare il suo disturbo dell’apprendimento in relazione alla sua età.

La Dr.ssa Miolì Chiung spiega che si possono utilizzare degli esempi per fargli capire meglio cos’è la dislessia e come ci si possa convivere senza sentirsi diversi, sbagliati o inadeguati.

È inoltre necessario spiegargli che non è solo: la dislessia è infatti molto comune. Esistono molti attori, inventori, scienziati e personaggi famosi che hanno la dislessia: ciò non ha impedito loro di arrivare dove sono arrivati.

È importante che il bambino capisca che non è una malattia, ma che si tratta di una caratteristica neurobiologica come avere gli occhi azzurri o i capelli biondi.



Tag: , , , , , , , , , ,

18 Settembre 2018