ARTELIER/ PERCORSO INTEGRATO DI STORIA DELL’ARTE E COMUNICAZIONE VISIVA

9788809889880 ARTELIER/ PERCORSO INTEGRATO DI STORIA DELL’ARTE E COMUNICAZIONE VISIVA GIUNTI TVP

Autore AA VV

Editore GIUNTI TVP

Anno 2021

Materia Varie

Scuola Media

ISBN 9788809889880

Indice del libro

  • COME LEGGERE L'ARTE? Pagine 14-15.
  • GRAMMATICA DELL'IMMAGINE. IL LINGUAGGIO VISIVO. LA PERCEZIONE VISIVA. Pagine 18-19.
  • GRAMMATICA DELL'IMMAGINE. IL PUNTO. Pagina 20.
  • GRAMMATICA DELL'IMMAGINE. LA LINEA. Pagina 22.
  • GRAMMATICA DELL'IMMAGINE. LA SUPERFICIE E LA TEXTURE. Pagina 24.
  • GRAMMATICA DELL'IMMAGINE. IL COLORE. Pagine 26-28.
  • GRAMMATICA DELL'IMMAGINE. LA LUCE E L'OMBRA. Pagine 30-32.
  • GRAMMATICA DELL'IMMAGINE. LO SPAZIO. Pagine 34-35.
  • GRAMMATICA DELL'IMMAGINE. LA PROSPETTIVA. Pagina 36.
  • GRAMMATICA DELL'IMMAGINE. LA COMPOSIZIONE. Pagine 38-40.
  • LA PREISTORIA. Pagine 42-44.
  • L'arte del Paleolitico. Pagine 45-46.
  • L'arte del Neolitico. Pagine 47-49.
  • CIVILTÀ DEI FIUMI. Pagine 58-59.
  • UN CAPOLAVORO PER INIZIARE. Il lamassu. Pagina 60.
  • Le prime civiltà e le ziqqurat. Pagina 61.
  • L'arte sumera. Pagine 62-63.
  • L’arte babilonese e assira. Pagine 64-65.
  • UN CAPOLAVORO PER INIZIARE. Pittura tombale. Pagina 66.
  • Le grandi piramidi. Pagine 67-69.
  • La pittura egizia. Pagina 70.
  • La scultura e i rilievi. Pagina 71.
  • Le arti decorative. Pagina 73.
  • ARTE VIVA. Il tempio di Abu Simbel. Pagina 74.
  • LA GRECIA ANTICA. Pagine 84-87.
  • UN CAPOLAVORO PER INIZIARE. Il gioco del toro. Pagina 88.
  • L'arte minoica. Pagina 89.
  • L'arte micenea. Pagine 90-91.
  • UN CAPOLAVORO PER INIZIARE. Il Discobolo. Mirone. Pagine 92-93.
  • Il tempio. Pagine 94-95.
  • Gli ordini architettonici. Pagina 96.
  • Il teatro di Epidauro. Pagina 97.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. L'Acropoli di Atene. Pagine 98-99.
  • Il Koùros e la Kòre. Pagina 100.
  • I bronzi di Riace. Pagina 101.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. Il Doriforo. POLICLETO. Pagine 102-103.
  • Fidia. Pagina 104.
  • Prassitele. Pagina 105.
  • La ceramica greca. Pagine 106-107.
  • L'Ellenismo. Pagina 108.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. ANALISI ATTIVA. Laocoonte. Pagina 109.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. Il mosaico della Battaglia di Alessandro. Pagine 110-111.
  • ARTE VIVA. I templi di Selinunte. Pagina 112.
  • ETRUSCHI E ROMANI. Pagine 122-123.
  • GLI ETRUSCHI. Pagine 124-131.
  • I ROMANI. Pagine 132-133.
  • UN CAPOLAVORO PER INIZIARE. Il Colosseo. Pagine 134-141.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. La Colonna Traiana. Pagine 142-143.
  • La pittura romana. Pagine 144-147.
  • I mosaici romani. Pagina 148.
  • L’ARTE TARDOANTICA. Pagine 158-160.
  • Gli edifici del culto cristiano. Pagine 161-163.
  • I simboli cristiani. Pagina 164.
  • I mosaici di Ravenna. Pagine 166-167.
  • Gli ori dei Longobardi. Pagine 168-169.
  • IL ROMANICO. Pagine 178-179.
  • UN CAPOLAVORO PER INIZIARE. La creazione degli animali. Nicholaus. Pagine 180-181.
  • La chiesa romanica. Pagine 182-187
  • Il monastero romanico. Pagine 188-189.
  • Wiligelmo. Pagine 190-191.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. La Deposizione dalla croce. BENEDETTO ANTELAMI. Pagine 192-193.
  • I mosaici dell'Italia meridionale. Pagina 194.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. ANALISI ATTIVA. Gli affreschi di Sant'Angelo in Formis. Pagina 195.
  • ARTE VIVA. La via Francigena. Pagina 196.
  • IL GOTICO. Pagine 206-209.
  • La cattedrale gotica. Pagine 210-214.
  • L'architettura civile. Pagina 215.
  • Cimabue. Cenni di Pepo, Firenze 1240 ca. Pisa 1302. Pagina 218.
  • Duccio di Buoninsegna. Siena 1260 1265 prima del 1319. Pagina 219.
  • Giotto. Colle di Vespignano (Firenze) 1267 ca. Firenze 1337. Pagine 220-221.
  • Simone Martini. Siena 1284 ca. Avignone 1344. Pagine 222-223.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. Gli effetti del Buon Governo. AMBROGIO LORENZETTI. Pagine 224-225.
  • Il Gotico internazionale. Pagine 226-228.
  • IL QUATTROCENTO. Pagine 238-241.
  • Filippo Brunelleschi. Filippo di ser Brunellesco Lapi, Firenze 1377 1446. Pagine 242-245.
  • Leon Battista Alberti. Genova 1404 Roma 1472. Pagine 246-247.
  • Città ideale e città reale. Pagine 248-249.
  • I Della Robbia. Pagine 250-251.
  • Donatello. Donato Bardi, Firenze 1386 1466. Pagine 252-253.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. La Porta del Paradiso. LORENZO GHIBERTI. Pagine 254-255.
  • Masaccio. Tommaso di ser Giovanni, San Giovanni Valdarno (Arezzo) 1401 Roma 1428. Pagine 256-257.
  • Paolo Uccello. Paolo di Dono, Firenze 1397 1475. Pagine 258-259.
  • I pittori fiamminghi. Pagine 260-261.
  • Piero della Francesca. Borgo San Sepolcro (Arezzo) tra 1415 e 1420 1492. Pagina 262.
  • Antonello da Messina. Messina tra 1429 e 1430 1479. Pagine 264-265.
  • Andrea Mantegna. Isola di Carturo (Padova) 1431 Mantova 1506. Pagine 266-267.
  • Giovanni Bellini. Venezia 1433 ca. 1516. Pagine 268-269.
  • Sandro Botticelli. Alessandro Filipepi, Firenze 1445 1510. Pagine 270-273.
  • Filippino Lippi. Prato 1457 Firenze 1504. Pagine 274-275.
  • ARTE VIVA. Paesaggi dipinti e paesaggi reali. Pagina 276.
  • IL CINQUECENTO. Pagine 286-289.
  • Leonardo da Vinci. Vinci (Firenze) 1452 Amboise (Francia) 1519. Pagine 290-293.
  • Raffaello. Raffaello Sanzio, Urbino 1483 Roma 1520. Pagina 294.
  • Michelangelo. Michelangelo Buonarroti, Caprese (Arezzo) 1475 Roma 1564. Pagine 296-301.
  • Hieronymus Bosch. Jeroen Anthoniszoon van Aken, 's Hertogenbosch (Paesi Bassi) 1450 1516. Pagina 302.
  • Albrecht Dürer. Norimberga 1471 1528. Pagina 303.
  • Giorgione. Giorgio Gasperini, Castelfranco Veneto (Treviso) 1478 Venezia 1510. Pagina 304.
  • Tiziano. Tiziano Vecellio, Pieve di Cadore (Belluno) tra 1483 e 1490 Venezia 1576. Pagina 305.
  • Tintoretto. Jacopo Robusti, Venezia 1518 1594. Pagina 306.
  • Paolo Veronese. Paolo Caliari, Verona 1528 Venezia 1588. Pagina 307.
  • Rosso Fiorentino. Giovanni Battista di Jacopo, Firenze 1493 Fontainebleau (Francia) 1540. Pagina 308.
  • Pontormo. Jacopo Carrucci, Pontorme (Empoli) 1494 Firenze 1557. Pagina 309.
  • Benvenuto Cellini. Firenze 1500 1571. Pagina 310.
  • Arcimboldo. Giuseppe Arcimboldi, Milano 1527 1593. Pagina 311.
  • Giambologna. Jean de Boulogne, Douai (Francia) 1529 Firenze 1608). Pagine 312-313.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. Palazzo Te. GIULIO ROMANO. Pagine 314-315.
  • Andrea Palladio. Andrea di Pietro della Gondola, Padova 1508 Maser (Treviso) 1580. Pagine 316-317.
  • ARTE VIVA. Grotta degli animali di Castello. Pagina 318.
  • IL SEICENTO. Pagine 328-329.
  • UN CAPOLAVORO PER INIZIARE. La Fontana dei Fiumi. GIAN LORENZO BERNINI. Pagine 330-331.
  • Caravaggio. Michelangelo Merisi, Milano 1571 Porto Ercole (Grosseto) 1610. Pagine 332-335.
  • I caravaggeschi. Pagine 336-337.
  • I Carracci. Pagina 338.
  • Guido Reni. Bologna 1575 1642. Pagina 339.
  • Rubens e Velázquez. Pagine 340-341.
  • L'Olanda dell'epoca d'oro. Pagina 342.
  • ARTE PIÙ. La pittura di genere. Pagina 343.
  • Gian Lorenzo Bernini. Napoli 1598 Roma 1680. Pagine 344-347.
  • Francesco Borromini. Bissone (Canton Ticino) 1599 Roma 1667. Pagina 348.
  • OLTRE CONFINE INDIA. Un monumento per la sposa dell'imperatore. Pagina 350.
  • IL SETTECENTO. Pagine 360-362.
  • Canaletto. Giovanni Antonio Canal, Venezia 1697 1768. Pagina 363.
  • Giambattista Tiepolo. Venezia 1696 Madrid 1770. Pagina 364.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. La Cappella Sansevero. Pagine 366-367.
  • Le regge: Juvarra e Vanvitelli. Pagine 368-369.
  • IL PRIMO OTTOCENTO. Pagine 378-381.
  • Jacques Louis David. Parigi 1748 Bruxelles 1825. Pagine 382-383.
  • Jean Auguste Dominique Ingres. Montauban (Francia) 1780 Parigi 1867. Pagina 384.
  • Francisco Goya. Fuendetodos (Spagna) 1746 Bordeaux 1828. Pagine 385-387.
  • Eugène Delacroix. Saint Maurice (Francia) 1798 Parigi 1863. Pagina 388.
  • Caspar David Friedrich. Greifswald (Germania) 1774 Dresda 1840. Pagina 389.
  • William Turner. Londra 1775 1851. Pagina 390.
  • John Constable. East Bergholt (Inghilterra) 1776 Londra 1837. Pagina 392.
  • Francesco Hayez. Venezia 1791 Milano 1882. Pagina 393.
  • Gustave Courbet. Ornans (Francia) 1819 La Tour de Peilz (Svizzera) 1877. Pagina 394.
  • Dante Gabriel Rossetti. Londra 1828 Birchington (Inghilterra) 1882. Pagina 395.
  • Lorenzo Bartolini. Savignano di Prato 1777 Firenze 1850. Pagina 396.
  • Antonio Canova. Possagno (Treviso) 1757 Venezia 1822. Pagine 397-399.
  • L'architettura neoclassica. Pagina 400.
  • IL SECONDO OTTOCENTO. Pagine 410-413.
  • I macchiaioli. Pagina 414.
  • Édouard Manet. Parigi 1832 1883. Pagina 415.
  • L'Impressionismo. Pagina 417.
  • Pierre Auguste Renoir. Limoges 1841 Cagnes sur Mer (Francia) 1919. Pagine 418-419.
  • Claude Monet. Parigi 1840 Giverny (Francia) 1926. Pagine 420-423.
  • ARTE PIÙ. La fotografia. Pagine 424-425.
  • Pointillisme e Divisionismo. Pagine 426-427.
  • Paul Cézanne. Aix en Provence 1839 1906. Pagine 428-429.
  • Vincent van Gogh. Zundert (Paesi Bassi) 1853 Auvers sur Oise (Francia) 1890. Pagine 430-433.
  • Paul Gauguin. Parigi 1848 Dominica (Isole Marchesi, Polinesia) 1903. Pagine 434-436.
  • OLTRE CONFINE. GIAPPONE. L'Occidente scopre il Giappone. Pagina 437.
  • Edgar Degas. Parigi 1834 1917. Pagina 438.
  • Auguste Rodin. Parigi 1840 Meudon (Francia) 1917. Pagina 439.
  • L'Art Nouveau e la Secessione Viennese. Pagine 440-441.
  • Louis Sullivan. Boston 1856 Chicago 1924. Pagina 442.
  • L'architettura italiana. Pagina 443.
  • ARTE VIVA. Archeologia industriale: il Molino Stucky. Pagina 444.
  • IL PRIMO NOVECENTO. Pagine 454-455.
  • UN CAPOLAVORO PER INIZIARE. Guernica. Pablo Picasso. Pagine 456-457.
  • Il Futurismo. Pagine 458-461.
  • L'Espressionismo. Pagine 462-463.
  • Pablo Picasso e il Cubismo. Malaga (Spagna) 1881 Mougins (Francia) 1973. Pagine 464-466.
  • Henri Matisse. Le Cateau Cambrésis (Francia) 1869 Nizza 1954. Pagine 468-469.
  • L'Astrattismo. Pagina 470.
  • Piet Mondrian. Amersfoort (Paesi Bassi) 1872 New York 1944. Pagina 471.
  • A TU PER TU CON L'OPERA Verso l'alto. VASILIJ KANDINSKIJ. Pagine 472-473.
  • Paul Klee. Münchenbuchsee (Svizzera) 1879 Muralto (Svizzera) 1940. Pagina 474.
  • Fausto Melotti. Rovereto 1901 Milano 1986. Pagina 475.
  • Il Dadaismo. Pagina 476.
  • Marcel Duchamp. Blainville Crevon (Francia) 1887 Neuilly sur Seine (Francia) 1968. Pagina 477.
  • Ritorno all'ordine. Pagina 478.
  • Arturo Martini. Treviso 1889 Milano 1947. Pagina 479.
  • Amedeo Modigliani. Livorno 1884 Parigi 1920. Pagina 480.
  • Marc Chagall. Moishe Segal, Vitebsk (Russia) 1887 Saint Paul de Vence (Francia) 1985. Pagina 481.
  • Giorgio de Chirico. Volos (Grecia) 1888 Roma 1978. Pagina 482.
  • Il Surrealismo. Pagina 483.
  • Salvador Dalì. Figueres (Spagna) 1904 1989. Pagine 484-485.
  • ARTE PIÙ. Il cinema. Pagine 486-487.
  • Antoni Gaudí. Reus (Spagna) 1852 Barcellona 1926. Pagina 488.
  • Frank Lloyd Wright. Richland Center (Stati Uniti) 1867 Phoenix 1959. Pagina 489.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. Villa Savoye. LE CORBUSIER. Pagine 490-491.
  • Gropius e il Bauhaus. Pagina 492.
  • L’ARTE CONTEMPORANEA. Pagine 502-505.
  • L'arte informale. Pagine 506-507.
  • Jackson Pollock. Cody (Stati Uniti) 1912 Long Island (Stati Uniti) 1956. Pagine 508-509.
  • Lucio Fontana. Rosario (Argentina) 1899 Comabbio (Varese) 1968. Pagina 510.
  • Mark Rothko. Daugavpils (Lettonia) 1903 New York 1970. Pagina 512.
  • Francis Bacon. Dublino 1909 Madrid 1992. Pagina 513.
  • Henry Moore. Castleford (Regno Unito) 1898 Much Hadham (Regno Unito) 1986. Pagina 514.
  • Richard Serra. San Francisco 1939. Pagina 515.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. Monogram. ROBERT RAUSCHENBERG. Pagine 516-517.
  • ARTE PIÙ. La pubblicità. Pagine 518-519.
  • ARTE PIÙ. Il fumetto. Pagine 520-521.
  • La Pop Art. Pagine 522-523.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. Marilyn Monroe (Twenty times). ANDY WARHOL. Pagine 524-525.
  • Victor Vasarely. Pécs (Ungheria) 1906 Parigi 1997. Pagina 526.
  • Mario Schifano. Homs (Libia) 1934 Roma 1998. Pagina 527.
  • Graffiti Art. Pagine 528-529.
  • L'arte verso i nostri giorni. Pagine 530-533.
  • L'architettura del Secondo Novecento. Pagina 534.
  • ARTE PIÙ. Il design italiano. Pagina 535.
  • A TU PER TU CON L'OPERA. Il Centro culturale Tjibaou. RENZO PIANO. Pagine 536-537.
  • L'architettura contemporanea. Pagine 538-540.