Artemondo A seconda edizione

9788808454249 Artemondo A seconda edizione Zanichelli

Autore Emaniela Pulvirenti

Editore Zanichelli

Anno 2023

Materia Storia dell'arte

Scuola Media

ISBN 9788808454249

Indice del libro

  • UNITÀ 1 . Preistoria. CONTESTO STORICO. Dal Paleolitico all'Età del ferro. Pagine 2-3-
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. L'arte preistorica. Pagina 4.
  • GLOSSARIO. Le parole della Preistoria. Pagina 5.
  • A spasso nell'arte. Grotta di Chauvet. Pagine 6-7.
  • Scultura del Paleolitico. Venere di Willendorf- Pagina 8.
  • Pittura del Mesolitico. I graffiti della Val Camonica. Pagina 9.
  • Architettura dal Neolitico. I megaliti. Pagine 10-11.
  • UNITA 2 . Vicino Oriente. CONTESTO STORICO E LINGUAGGIO ARTISTICO. Mesopotamia. Pagine 14-15.
  • Scultura sumera. Lo Stendardo di Ur. Pagina 17.
  • Architettura babilonese. La Porta di Ishtar. Pagina 18.
  • Scultura assira. Il Lamassu e i rilievi. Pagina 19.
  • Intanto in Sardegna. Il Nuraghe di Barumini. Pagine 20-21.
  • CONTESTO STORICO E LINGUAGGIO ARTISTICO. Egitto. Pagina 22.
  • GLOSSARIO. Le parole dell'arte egizia. Pagina 23.
  • Architettura egizia. Le piramidi di Giza. Pagina 24.
  • Architettura egizia. Il Tempio di Amon a Karnak. Pagina 25.
  • Scultura egizia. La statua di Micerino. Pagina 26.
  • Scultura egizia. I volti dei faraoni. Pagina 27.
  • A spasso nell'arte. A Tomba di Nefertari. Pagina 28.
  • UNITÀ 3 . Mondo greco. CONTESTO STORICO E LINGUAGGIO ARTISTICO. Le civiltà di Creta e Micene. Pagine 32-33.
  • Architettura minoica. Il Palazzo dl Cnosso. Pagina 34.
  • Pittura minoica. Le pitture di Cnosso. Pagina 35.
  • Architettura micenea. La città di Micene. Pagina 36.
  • Architettura micenea. Il tesoro di Atreo. Pagina 37.
  • CONTESTO STORICO E LINGUAGGIO ARTISTICO. La civiltà greca. Pagina 38.
  • CHE COSA CAMBIA dall'arte egizia ► all'arte greca. Pagina 39.
  • GLOSSARIO. Le parole dell'arte greca. Pagina 40.
  • Scultura greca arcaica. Koùroi e kòrai. Pagina 41.
  • Architettura greca. Il tempio greco. Pagine 42-44.
  • Pittura vascolare. Vasi dipinti. Pagina 45.
  • Scultura greca classica. Il Discobolo. Pagina 46.
  • Scultura greca classica. Il Doriforo. Pagina 47.
  • Scultura greca classica. I Bronzi di Riace. Pagina 48.
  • Architettura greca classica. L'Acropoli di Atene. Pagina 49.
  • Architettura greca classica. Il Partenone. Pagine 50-51.
  • Architettura greca classica. Il Tempio della Concordia di Agrigento. Pagina 52.
  • Architettura greca classica. Il Teatro di Epidauro Pagina 53.
  • A spasso nell'arte Il Cratere dei Niòbidi. Pagine 54-55.
  • Scultura greca classica. Afrodite Cnidia. Pagina 56.
  • Scultura greca ellenistica. La Nike di Samotracia. Pagina 57.
  • Scultura greca ellenistica. La Venere di Milo. Pagina 58.
  • Scultura greca ellenistica. Laocoonte e i suoi figli. Pagina 59.
  • UNITÀ 4. Etruschi e Romani. CONTESTO STORICO E LINGUAGGIO ARTISTICO. La civiltà etrusca. Pagine 64-65.
  • Architettura etrusca. Il tempio etrusco. Pagina 66.
  • Architettura etrusca. Le tombe di Cerveteri. Pagina 67.
  • Pittura etrusca. La tomba di Leopardi. Pagina 68.
  • Scultura etrusca. Urne e sarcofagi. Pagina 69.
  • Scultura etrusca. Sculture templari. Pagina 70.
  • Scultura etrusca. Animali in bronzo. Pagina 71.
  • Intanto in Cina. L'Esercito di terracotta. Pagine 72-73.
  • CONTESTO STORICO E LINGUAGGIO ARTISTICO. La civiltà romana. Pagina 74.
  • CHE COSA CAMBIA. dall'arte greca ► all'arte romana. Pagina 75.
  • GLOSSARIO. Le parole dell'arte romana. Pagina 76.
  • Architettura romana. L’ arco. Pagina 77.
  • Architettura romana. Le tecniche di costruzione. Pagine 78-79.
  • Architettura romana. Le vie di comunicazione. Pagina 80.
  • Architettura romana. Le vie dell'acqua. Pagina 81.
  • Architettura romana. La città. Pagine 82-83.
  • Architettura romana. Il teatro romano. Pagina 84.
  • Architettura romana. L'Anfiteatro Flavio. Pagina 85.
  • Architettura romana. Il Pantheon. Pagina 86.
  • Scultura romana. Il ritratto. Pagina 87.
  • L'arte racconta la storia. La Colonna Traiana. Pagine 88-89.
  • Scultura romana. Augusto di Prima Porta. Pagina 90.
  • Scultura romana. Marco Aurelio a cavallo. Pagina 91.
  • Pittura romana. I quattro stili della pittura. Pagine 92-93.
  • A spasso nell'arte. Villa dei Misteri. Pagine 94-95.
  • Unità 5 . Alto Medioevo. CONTESTO STORICO. Dal 300 all'anno 1000. Pagine 100-101.
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. L'arte dell'Alto Medioevo. Pagina 102.
  • CHE COSA CAMBIA. dall'arte romana ►all’arte dell’Alto Medioevo. Pagina 103.
  • GLOSSARIO. Le parole dell'Alto Medioevo. Pagina 104.
  • Architettura paleocristiana. La Basilica di San Pietro. Pagina 105.
  • Architettura paleocristiana. Il Mausoleo di Santa Costanza. Pagina 106.
  • L'arte racconta la storia. Simboli nelle catacombe. Pagina 107.
  • Architettura bizantina. Il Mausoleo di Galla Placidia. Pagine 108-109.
  • Architettura bizantina. La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Pagina 110.
  • Architettura bizantina. La Basilica di San Vitale. Pagina 111.
  • A spasso nell'arte. Mosaici di San Vitale. Pagine 112-113.
  • Scultura longobarda e carolingia. Gli altari medievali. Pagina 114.
  • Architettura carolingia. La Cappella Palatina di Aquisgrana. Pagina 115.
  • Intanto in Egitto. La Moschea di Ibn Tulun. Pagine 116-117.
  • Unità 6 . Romanico. CONTESTO STORICO. Dal Mille al Duecento. Pagine 122-123.
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. L'arte romanica. Pagina 124.
  • CHE COSA CAMBIA. dall'arte dell'Alto Medioevo all'arte romanica. Pagina 125.
  • GLOSSARIO. Le parole del Romanico. Pagina 126.
  • Architettura romanica. La città medievale. Pagina 127.
  • Architettura romanica. La Basilica di Sant'Ambrogio a Milano. Pagine 128-129.
  • Architettura romanica. La Cattedrale di San Geminiano a Modena. Pagine 130-131.
  • Scultura romanica. La Genesi di Wiligelmo. Pagina 132.
  • Scultura romanica. La Deposizione di Antelami. Pagina 133.
  • A spasso nell'arte. L’Arazzo di Bayeux. Pagine 134-135.
  • Architettura romanica. Piazza dei Miracoli a Pisa. Pagine 136-138.
  • Architettura romanica. La Basilica di San Marco a Venezia. Pagina 139.
  • Intanto in Messico. La piramide di Chichén Itzà. Pagine 140-141.
  • Architettura romanica. Il Duomo di Monreale. Pagine 142-143.
  • Architettura romanica. L'Abbazia di Fontenay. Pagina 144.
  • L'arte racconta la storia. L'arte della miniatura. Pagina 145.
  • UNITÀ 7 . Il Gotico. CONTESTO STORICO. Dal Duecento al Trecento. Pagine 150-151.
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. L'arte gotica. Pagina 152.
  • CHE COSA CAMBIA dal Romanico ► al Gotico. Pagina 153.
  • GLOSSARIO. Le parole del Gotico. Pagina 154
  • Architettura in Europa. La Cattedrale di Saint Denis. Pagina 155.
  • Architettura in Europa. La cattedrale di Canterbury. Pagina 158.
  • Architettura in Italia. La Basilica di San Francesco. Pagina 159.
  • Architettura in Italia. Il Duomo dì Siena. Pagina 160.
  • Architettura in Italia. Il Duomo di Milano. Pagina 161.
  • Architettura in Italia. Il Palazzo Ducale di Venezia. Pagina 162.
  • Architettura in Italia. Castel del Monte. Pagina 163.
  • Intanto in Spagna. L'Alhambra di Granada. Pagine 164-165.
  • Scultura in Italia. Nicola Pisano [1220 1225, 1278 1284]. Pagina 166.
  • Scultura in Italia. Giovanni Pisano (1245 1248 dopo il 1314). Pagina 167.
  • Pittura in Italia. Cimabue [Firenze, ca 1240, Pisa, ca 1302]. Pagine 168-169.
  • Pittura in Italia. Giotto [Colle di Vespignano, ca 1267, Firenze, 1337]. Pagine 169-170.
  • Cacciata dei diavoli da Arezzo di Giotto. Pagina 171.
  • A spasso nell'arte. Compianto sul Cristo morto di Giotto. Pagine 172-173.
  • Pittura in Italia. Duccio di Buoninsegna. [Siena, 1255 1317/1319]. Pagine 174-175.
  • Pittura in Italia. Ambrogio Lorenzetti (Siena 1285 1348) Pagine 176-177.
  • Pittura in Italia. Simone Martini [Siena, ca 1284, Avignone,1344]. Pagina 178.
  • Pittura in Italia. Gentile da Fabriano (Fabriano, ca 1370 Roma 1427). Pagina 179.
  • UNITÀ 8 . Primo Rinascimento. CONTESTO STORICO. Il Quattrocento. Pagine 186-187.
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. Equilibrio e realtà. Pagina 188.
  • CHE COSA CAMBIA. dal Gotico ► al Rinascimento. Pagina 189.
  • GLOSSARIO. Le parole del primo Rinascimento. Pagina 190.
  • Scultura del '400. Lorenzo Ghiberti [Firenze 1378.1455]. Pagina 191.
  • Architettura del '400. Filippo Brunelleschi [Firenze, 1377 1446]. Pagine 192-193.
  • Architettura del '400. Leon Battista Alberti (Genova, 1404 Roma 1472). Pagine 194-195.
  • Scultura del '400. Donatello [Firenze,1386 1466]. Pagine 196-197.
  • Pittura del’400. Masaccio [S. Giovanni Valdarno (Toscana), 1401, Roma, 1428]. Pagine 198-199.
  • Pittura del '400. Paolo Uccello [Pratovecchio (Toscana), 1397, Firenze 1475]. Pagine 200-201.
  • Pittura del '400. Piero della Francesca [Borgo Sansepolcro (Toscana), 1406/1412 1492]. Pagine 202-204.
  • Pittura del '400. Andrea Mantegna [Isola di Carturo (Veneto), 1431, Mantova, 1506]. Pagine 205-207.
  • Pittura del '400. Jan van Eyck [Maaseik (Belgio), 1390, Bruges, 1441]. Pagine 208-209.
  • Pittura del '400. Hieronymus Bosch ['s-Hertogenbosch (Paesi Bassi), 1453 1516]. Pagine 210-211.
  • Pittura del’ 400. Antonello da Messina. [Messina, 1430 1479]. Pagine 212-213
  • Intanto in Cina. La Città Proibita di Pechino Pagine 214-215.
  • Architettura fra’400 e ‘500. Donato Bramante. [Fermignano (Marche), 1444, Roma, 1514]. Pagine 216-217.
  • Pittura fra’400 e ‘500. Sandro Botticelli (Firenze, 1445 1510). Pagine 218-219.
  • A spasso nell'arte. La Primavera di Botticelli. Pagine 220-221.
  • Pittura ‘400 e ‘500. Albrecht Dùrer [Norimberga (Germania), 1471 1528]. Pagine 222-223.
  • UNITÀ 9 . Tardo Rinascimento. CONTESTO STORICO. Il Cinquecento. Pagine 228-229.
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. Perfezione e tensione. Pagina 230.
  • CHE COSA CAMBIA. dal primo Rinascimento al tardo Rinascimento. Pagina 231.
  • GLOSSARIO. Le parole del tardo Rinascimento. Pagina 232.
  • Pittura del '500. Leonardo da Vinci [Vinci (Toscana), 1452, Amboise (Francia), 1519]. Pagine 233-235.
  • A spasso nell'arte. Il Cenacolo di Leonardo. Pagine 236-238.
  • Pittura del ‘500. Raffaello Sanzio [Urbino, 1483, Roma, 1520]. Pagine 248-251.
  • Pittura del '500. Tiziano Vecellio [Pieve di Cadore,1488 1490, Venezia,1576]. Pagine 254-255.
  • L'arte racconta la storia. Amor sacro e Amor profano di Tiziano. Pagine 256-257.
  • Architettura del '500. Andrea Palladio [Padova, 1508, Maser (Veneto), 1580]. Pagine 258-260.
  • Pittura del '500. Paolo Veronese [Verona, 1528, Venezia, 1588]. Pagina 261.
  • Pittura del’ 500. Pontormo [Pontorme (Toscana), 1494, Firenze, 1556 1557]. Pagina 262.
  • Pittura del '500. Tintoretto [Venezia, 1518 1594]. Pagina 263.
  • Pittura del '500. Arcimboldo [Milano, 1527 1593]. Pagine 264-265.
  • Pittura del '500. Pieter Bruegel il Vecchio [Breda (Paesi Bassi), 1525 1530 Bruxelles (Belgio), 1569]. Pagine 266-267.
  • UNITÀ 10. Barocco. CONTESTO STORICO. Il Seicento. Pagine 274-275.
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. Ricchezza e movimento. Pagina 276
  • CHE COSA CAMBIA. dal Rinascimento ► al Barocco. Pagina 277.
  • GLOSSARIO. Le parole del Barocco. Pagina 278.
  • Pittura del '600 in Italia. Annibale Carracci [Bologna, 1560, Roma, 1609]. Pagina 279.
  • Pittura del '600 in Italia. Caravaggio [Milano, 1571, Porto Ercole (Toscana), 1610. Pagine 280-283.
  • A spasso nell'arte. Vocazione di San Matteo di Caravaggio. Pagine 284-285.
  • Pittura del’600 in Italia. Artemisia Gentileschi [Roma, 1593 Napoli, ca 1653]. Pagina 286.
  • Pittura del '700 in Italia. Rosalba Carriera [Venezia,1675 1757]. Pagina 287.
  • Scultura del '600. Gian Lorenzo Bernini [Napoli,1598, Roma,1680]. Pagine 288-291.
  • Architettura del '600. Francesco Borromini [Bissone (Svizzera), 1599 Roma, 1667]. Pagine 292-293.
  • Intanto in India. Il Taj Mahal. Pagine 294-295.
  • Pittura del’600 in Europa. Pieter Paul Rubens [Siegen (Germania), 1577 Anversa (Belgio),1640]. Pagina 296.
  • Pittura del’600 in Europa. Diego Velàzque [Siviglia (Spagna), 1599 Madrid, 1660]. Pagina 297.
  • Pittura del '600 in Europa. Rembrandt. Leida (Paesi Bassi), 1606 Amsterdam, 1669]. Pagina 298.
  • Pittura del '600 in Europa. Jan Vermeer [Delft (Paesi Bassi), 1632 1675]. Pagina 299.
  • Architettura dal Barocco al Rococò. Filippi Juvarra [Messina, 1678 Madrid, 1736]. Pagine 300-301.
  • UNITÀ 11. Neoclassicismo. CONTESTO STORICO. Il Settecento. Pagine 308-309.
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. La perfezione degli antichi. Pagina 310.
  • CHE COSA CAMBIA. dal Barocco ► al Neoclassicismo. Pagina 311.
  • GLOSSARIO. Le parole del Neoclassicismo. Pagina 312.
  • Pittura del '700 in Italia. Canaletto [Venezia, 1697 1768]. Pagine 313-315.
  • Architettura del ‘700. Luigi Vanvitelli [Napoli, 1700 Caserta, 1773]. Pagine 316-317.
  • Pittura del '700 in Italia. Giovanni Battista Piranesi [Mogliano Veneto, 1720 Roma, 1778]. Pagina 318.
  • Scultura del '700. Antonio Canova [Possagno (Veneto),1757 Venezia,1822]. Pagine 320-323.
  • Pittura del ‘700 in Europa. Jacques Louis David [Parigi, 1748 Bruxelles, 1825]. Pagine 324-326.
  • Pittura del '700 in Europa. Francisco Goya [Fuendetodos (Spagna), 1746 Bordeaux (Francia), 1828]. Pagina 327.
  • A spasso nell'arte. La Fucilazione di Goya. Pagine 328-329.
  • UNITÀ 12. Romanticismo e Realismo. CONTESTO STORICO. Il primo Ottocento. Pagine 337-339.
  • LINGUAGGIO ARTIASTICO. Paesaggio e popolo. Pagina 340.
  • CHE COSA CAMBIA. dal Neoclassicismo ► al primo Ottocento. Pagina 341.
  • GLOSSARIO. Le parole del primo Ottocento. Pagina 342.
  • Pittura romantica. Caspar David Friedrich [Greifswald (Germania), 1774 Dresda, 1840]. Pagina 343.
  • Pittura romantica: John Constable [East Bergholt (Inghilterra), 1776 Londra, 1837]. Pagina 345.
  • Pittura romantica. William Turner. (Londra 1775 1851). Pagine 346-347.
  • Pittura romantica Francesco Hayez [Venezia, 1791 Milano, 1882]. Pagina 348.
  • Pittura romantica. Eugène Delacroix [Charenton-Saint Maurice (Francia),1798 Parigi, 1863]. Pagina 349.
  • A spasso nell'arte. La Libertà che guida il popolo di Delacroix. Pagine 350-351.
  • Pittura romantica. Théodore Géricault [Rouen (Francia),1791 Parigi, 1824]. Pagine 352-353.
  • Intanto in Giappone. L'Onda di Hokusai. Pagine 354-355.
  • Pittura realista. Jean-Francois Millet [Gruchy (Francia), 1814 Barbizon (Francia), 1875]. Pagina 356.
  • Pittura realista. Gustave Courbet [Ornans (Francia), 1819 La Tour de Peilz (Svizzera), 1877]. Pagina 357.
  • Pittura dei Macchiaioli. Giovanni Fattori [Livorno, 1825 Firenze, 1908]. Pagina 358.
  • Pittura dei Macchiaioli. Telemaco Signorini [Firenze,1835 1901]. Pagina 359.
  • UNITÀ 13. Dall’impressionismo all’Art Nouveau. CONTESTO STORICO Il secondo Ottocento. Pagine 364-365.
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. Atmosfera ed eleganza. Pagina 366.
  • CHE COSA CAMBIA. dal primo Ottocento al secondo Ottocento. Pagina 367.
  • GLOSSARIO. Le parole del secondo Ottocento. Pagina 368.
  • Pittura impressionista. Claude Monet. [Parigi, 1840 Giverny (Francia),1926]. Pagine 369-371.
  • Pittura impressionista. Édouard Manet [Parigi, 1832 1883]. Pagine 372-373.
  • Pittura impressionista. Berthe Morisot [Bourges (Francia), 1841 Parigi, 1895]. Pagina 374.
  • Pittura impressionista. Pierre Auguste Renoir [Limoges (Francia),1841 Cagnes (Francia), 1919]. Pagina 375.
  • A spasso nell'arte. Ballo al Moulin de la Galette di Renoir. Pagine 376-378.
  • Pittura impressionista. Come si pronuncia Edgar Degas [Parigi, 1834 1917). Pagine 379-380.
  • Pittura impressionista. Mary Cassatt [Pittsburgh (Stati Uniti),1844 Chàteau de Beaufresne (Francia), 1926]. Pagina 381.
  • Scultura dell'800. Auguste Rodin [Parigi, 1840, Meudon (Francia), 1917]. Pagine 382-383.
  • Architettura dell’800. Gustave Eiffel [Digione (Francia), 1832 Parigi,1923]. Pagine 384-385.
  • Pittura puntinista. Georges Seurat [Parigi, 1859 1891]. Pagine 386-387.
  • L'arte racconta la storia. Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo. Pagine 388-389.
  • Pittura post impressionista. Paul Cézanne [Aix en Provence (Francia), 1839 1906]. Pagine 390-391.
  • Pittura post impressionista. Henri de Toulouse Lautrec [Albi (Francia),1864, Saint André du Bois (Francia),1901]. Pagina 392.
  • Pittura post impressionista. Paul Gauguin [Parigi, 1848, Hiva Oa (Polinesia), 1903]. Pagina 393.
  • Pittura post impressionista. Vincent van Gogh [Zundert (Paesi Bassi), 1853, Auvers sur Oise (Francia), 1890]. Pagine 394-397.
  • Architettura Art Nouveau. Antoni Gaudi Architettura Art Nouveau [Reus (Spagna),1852, Barcellona, 1926]. Pagine 398-399.
  • Pittura Art Nouveau. Gustav Klimt [Vienna, 1862 1918]. Pagina 400.
  • UNITÀ 14. Avanguardie storiche. CONTESTO STORICO. Il primo Novecento. Pagine 408-409.
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. La rivoluzione dell'arte. Pagina 410.
  • CHE COSA CAMBIA. dall'Ottocento al primo Novecento. Pagina 411.
  • Superando la realtà. Pagina 412
  • CHE COSA CAMBIA. dall'Ottocento al primo Novecento. Pagina 413.
  • GLOSSARIO. Le parole del primo Novecento. Pagina 414.
  • Pittura Fauves. Henri Matisse. [Le Cateau-Cambrésis (Francia), 1869, Nizza, 1954]. Pagine 415-417.
  • Pittura espressionista. Edvard Munch. [Laten (Norvegia), 1863, Oslo,1944]. Pagine 418-419.
  • Pittura espressionista. Ernst Ludwig Kirchner. [Aschaffenburg (Germania),1880 Davos (Svizzera),1938]. Pagina 420.
  • Pittura espressionista. Egon Schiele. [Tutin an der Donau (Austria), 1890, Vienna, 1918]. Pagina 421.
  • Pittura cubista. Pablo Picasso [Malaga, 1881, Mougins (Francia), 1973]. Pagine 422-425.
  • Pittura cubista. Georges Braque [Argenteuil (Francia),1882, Parigi,1963]. Pagina 426.
  • Scultura cubista. Constantin Bràncusi, [Hobitza (Romania),1876, Parigi,1957]. Pagina 427.
  • Pittura e scultura futuriste. Umberto Boccioni, [Reggio Calabria, 1882, Verona, 1916]. Pagine 428-429.
  • Pittura futurista. Giacomo Balia [Torino, 1871, Roma, 1958]. Pagina 430.
  • Pittura futurista. Fortunato Depero [Fondo,1892, Rovereto, 1960]. Pagina 431.
  • L'arte racconta la storia. Treno blindato in azione di Gino Severini. Pagine 432-433.
  • Pittura metafisica. Giorgio De Chirico [Volo (Grecia),1888, Roma,1978]. Pagine 434-435.
  • Pittura astratta. Vasilij Kandinskij [Mosca,1866, Neuilly sur Seine (Francia),1944]. Pagine 436-438.
  • Pittura astratta. Paul Klee [Munchenbuchsee (Svizzera),1879, Muralto,1940]. Pagina 439-440.
  • Pittura astratta. Piet Mondrian [Amersfoort (Paesi Bassi), 1872, New York, 1944]. Pagina 441.
  • A spasso nell'arte. Composizione con grande piano rosso, giallo, nero, grigio e blu di Mondrian. Pagine 442-443.
  • Scuola di Parigi. Amedeo Modigliani [Livorno, 1884, Parigi,1920]. Pagina 444.
  • Scuola di Parigi. Marc Chagall [Vitebsk (Bielorussia),1887, Saint-Paul de Vence (Francia), 1985]. Pagina 445.
  • Scuola Dada. Marcel Duchamp [Blainville Crevon (Francia),1887, Neuilly sur Seine,1968]. Pagine 446-447.
  • Pittura surrealista. René Magritte [Lessines (Belgio),1898, Bruxelles, 1967]. Pagina 447.
  • Pittura surrealista. Joan Mirò [Barcellona,1893, Palma di Maiorca (Spagna),1983]. Pagina 450.
  • Pittura surrealista. Salvador Dalí [Figueres (Spagna),1904 1989]. Pagine 451-453.
  • Architettura funzionalista. Walter Gropius [Berlino, 1883, Boston,1969]. Pagina 454.
  • Architettura funzionalista. Le Corbusier [La Chaux de Fonds (Svizzera), 1887, Roquebrune (Francia), 1965]. Pagine 456-459.
  • Architettura organica. Alvar Aalto [Kuortane (Finlandia), 1898, Heisinki,1976]. Pagine 460-461.
  • Architettura organica. Frank Lloyd Wright [Richland Center (Stati Uniti) 1867, Phoenix, 1959]. Pagine 462-463.
  • UNITÀ 15. Arte contemporanea. CONTESTO STORICO. Dal secondo Novecento al terzo millennio. Pagine 470-471.
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. Nuove forme d'arte. Pagina 472.
  • CHE COSA CAMBIA. dal primo Novecento all’arte contemporanea. Pagina 473.
  • Oggetti usati e oggetti nel paesaggio. Pagina 474.
  • CHE COSA CAMBIA. dal primo Novecento all’arte contemporanea. Pagina 475.
  • GLOSSARIO. Le parole dell'arte contemporanea. Pagina 476.
  • Arte cinetica. Alexander Calder [Lawnton (Stati Uniti),1898, New York,1976]. Pagina 477.
  • Arte informale. Jackson Pollock [Cody (Stati Uniti), 1912, Long Island (Stati Uniti),1956]. Pagine 478-479.
  • Arte informale. Lucio Fontana [Rosario (Argentina), 1899, Varese, 1968]. Pagina 480.
  • Arte informale. Alberto Burri [Città di Castello, 1915, Nizza, 1995]. Pagina 481.
  • A spasso nell'arte. Il Grande Cretto di Burri. Pagine 482-483.
  • Pop Art. Andy Warhol [Pittsburgh, 1928, New York, 1987]. Pagine 484-485.
  • Op Art. Victor Vasarely [Pécs (Ungheria), 1906, Parigi, 1997]. Pagina 486.
  • Performance. Yves Klein. [Nizza,1928, Parigi,1962]. Pagina 487.
  • Arte concettuale. Joseph Kosuth [Toledo (Stati Uniti), 1945]. Pagina 489.
  • Arte povera. Michelangelo Pistoletto [Biella, 1933]. Pagina 490.
  • Arte povera. Jannis Kounellis [Pireo (Grecia),1936, Roma, 2017]. Pagina 491.
  • Scultura. Alberto Giacometti [Stampa (Svizzera), 1901, Coira (Svizzera), 1966]. Pagina 492.
  • Scultura. Arnaldo Pomodoro [Morciano di Romagna,1926]. Pagina 493.
  • Iperrealismo. Duane Hanson [Alexandria (Stati Uniti), 1925, Boca Raton (Stati Uniti),1996]. Pagina 494.
  • Minimalismo. Dan Flavin [New York, 1933 1996]. Pagina 495.
  • Land art. Christo e Jeanne Claude, [Gabrovo (Bulgaria),1935, New York, 2020] [Casablanca (Marocco),1935, New York, 2009]. Pagina 496.
  • Land Art. Richard Long [Bristol (Regno unito),1945]. Pagina 497.
  • Street Art. Keith Haring [Reading (Stati Uniti), 1958, New York, 1990]. Pagina 498.
  • Street Art. Banksy [Bristol (Regno Unito), 1974?]. Pagina 499.
  • Video art. Bill Viola [New York,1951]. Pagina 500.
  • Arte pop e concettuale. Damien Hirst [Bristol (Regno Unito),1965]. Pagina 501.
  • Design. Achille Castiglioni [Milano, 1918 2002]. Pagina 502.
  • Design. Philippe Starck [Parigi, 1949]. Pagina 503.
  • Architettura. Frank Gehry. [Toronto, 1929]. Pagina 504.
  • Architettura. Renzo Piano [Genova, 1937]. Pagina 505.