ARTEMONDO / STORIA DELL’ARTE

9788808890771 ARTEMONDO / STORIA DELL’ARTE ZANICHELLI EDITORE

Autore PULVIRENTI EMANUELA
Editore ZANICHELLI EDITORE
Anno 2021
Materia Storia dell'arte
Scuola Media
ISBN 9788808890771

Indice del libro

  • LINGUAGGIO VISIVO. La visione. Pagine 3-4.
  • Vediamo le cose come sappiamo che sono. Pagina 5.
  • Vediamo suoni, odori e temperature. Pagina 6.
  • Riconosciamo una figura da pochi elementi. Pagina 7.
  • La linea. Pagina 8.
  • Linee continue, frammentate e di spessore variabile. Pagina 9.
  • Linee che esprimono movimento. Pagina 10.
  • Linee animate. Pagina 11.
  • La superficie Pagina 12.
  • Superfici da toccare. Pagina 13.
  • Le texture. Pagina 14.
  • Le texture della natura. Pagina 15.
  • La forma. Pagina 16.
  • Forme piane, concave o convesse. Pagina 17.
  • Il colore. Pagina 18.
  • Sintesi sottrattiva. Pagina 19.
  • Colori complementari. Pagina 20.
  • Contrasto simultaneo. Pagina 21.
  • I nomi dei colori. Pagina 22.
  • La classificazione dei colori. Pagina 23.
  • Lo spazio. Pagine 24-25.
  • La stereoscopia. Pagina 26.
  • Lo spazio dell’architettura. Pagina 27.
  • Il volume. Pagine 28 - 29.
  • La luce. Pagina 30.
  • La luce della pittura. Pagina 31.
  • Sculture di luce. Pagina 32.
  • La luce svela l’architettura. Pagina 33.
  • Il movimento. Pagine 34-35.
  • La composizione. Pagine 36-37.
  • La simmetria. Pagina 38.
  • La tassellatura. Pagina 39.
  • CHE COS’È L’ARTE? Pagina 40-43.
  • CHI È L’ARTISTA? Pagina 44.
  • A CHE COSA SERVONO I MUSEI? Pagina 45.
  • CHE COS’È IL PATRIMONIO CULTURALE? Pagina 46.
  • QUALI SITI ITALIANI UNESCO SCOPRIRAI IN QUESTO LIBRO? Pagina 47.
  • UNITÀ 1. LA PREISTORIA. Pagina 48.
  • L’ARTE PREISTORICA. Pagina 50.
  • LA PREISTORIA IN 3 OPERE. Pagina 51.
  • Ti racconto: la Grotta di Chauvet. Pagine 52-53.
  • I graffiti della Val Camonica. Pagina 54.
  • La Venere di Willendorf. Pagina 55.
  • I megaliti. Pagine 56-57.
  • Unità 2. IL VICINO ORIENTE. Pagine 60-61.
  • L’ARTE DEL VICINO ORIENTE. Pagina 62.
  • ARTE SUMERA. La Ziqqurat di Ur. Pagina 64.
  • Lo Stendardo di Ur. Pagina 65.
  • ARTE BABILONESE. La Porta di Ishtar. Pagina 66.
  • ARTE ASSIRA. Il Lamassu. Pagina 67.
  • INTANTO IN SARDEGNA. Il Nuraghe di Barumini. Pagine 68-69.
  • ARTE EGIZIA. Le piramidi di Giza. Pagina 70.
  • Il Tempio di Amon a Karnak. Pagina 71.
  • La statua del faraone Micerino. Pagina 72.
  • I volti dei faraoni. Pagina 73.
  • TI RACCONTO. La Tomba di Nefertari. Pagine 74-75.
  • UNITÀ 3 . IL MONDO GRECO. Pagine 78-79.
  • L’ARTE DEL MONDO GRECO. Pagina 80.
  • CHE COSA CAMBIA. DALL’ARTE EGIZIA ALL’ARTE GRECA. Pagina 81.
  • L’ARTE GRECA IN 3 OPERE. Pagina 82.
  • UNA NOVITÀ. I VASI DIPINTI. Pagina 83.
  • ARTE MINOICA. Il Palazzo di Cnosso. Pagina 84.
  • Gli affreschi di Cnosso. Pagina 85.
  • ARTE MICENEA. La Porta dei Leoni. Pagina 86.
  • Il Tesoro di Atreo. Pagina 87.
  • ARCHITETTURA GRECA. Il tempio greco. Pagine 88-89.
  • I tre stili del tempio greco. Pagina 90.
  • L’Acropoli di Atene. Pagina 91.
  • TI RACCONTO. Il Partenone. Pagine 92-93.
  • ARCHITETTURA GRECA. Il Tempio della Concordia di Agrigento. Pagina 94.
  • Il Teatro di Epidauro. Pagina 95.
  • SCULTURA GRECA. Koùroi e kòrai. Pagina 96.
  • Il Doriforo. Pagina 97.
  • Il Discobolo. Pagina 98.
  • Il Satiro a riposo. Pagina 99.
  • TI RACCONTO. I Bronzi di Riace. Pagine 100-101.
  • La Nike di Samotracia. Pagina 102.
  • Laocoonte e i suoi figli. Pagina 103.
  • La Venere di Milo. Pagina 104.
  • PITTURA GRECA. La pittura vascolare. Pagina 105.
  • LABORATORIO. Metti in scena lo sport. Pagina 109.
  • Unità 4. ETRUSCHI E ROMANI. Pagine 110 - 111.
  • L’ARTE ETRUSCA E ROMANA. Pagina 112.
  • CHE COSA CAMBIA DALL’ARTE GRECA ALL’ARTE ROMANA. Pagina 113.
  • L’ARTE ROMANA IN 3 OPERE. Pagina 114.
  • UNA NOVITÀ. L’INVENZIONE DELL’ARCO. Pagina 115.
  • ARTE ETRUSCA. Il tempio etrusco. Pagina 116.
  • Le tombe di Cerveteri. Pagina 117.
  • La Tomba dei Leopardi. Pagina 118.
  • I canopi. Pagina 119.
  • Apollo di Veio. Pagina 120.
  • La Lupa Capitolina. Pagina 121.
  • INTANTO IN CINA. L’Esercito di terracotta. Pagine 122-123.
  • ARCHITETTURA ROMANA. Le vie di comunicazione. Pagina 124.
  • Le vie dell’acqua. Pagina 125.
  • Le tecniche di costruzione. Pagine 126-127.
  • La città. Pagine 128-129.
  • TI RACCONTO. la Villa dei Misteri . Pagine 130-131.
  • Il teatro romano. Pagina 132.
  • L’Anfiteatro Flavio. Pagina 133.
  • TI RACCONTO .Il Pantheon. Pagine 134-135.
  • La Colonna Traiana. Pagina 136.
  • Il ritratto. Pagina 137.
  • SCULTURA ROMANA. Augusto di Prima Porta. Pagina 138.
  • PITTURA ROMANA. I quattro stili della pittura. Pagina 140.
  • LABORATORIO. Il Memory romano. Pagina 145.
  • UNITÀ 5. L’ALTO MEDIOEVO. Pagine 146-147.
  • Arte paleocristiana. (IV-V secolo). Pagina 148.
  • CHE COSA CAMBIA. Dall’arte romana all’arte dell’Alto Medioevo. Pagina 149.
  • L’ALTO MEDIOEVO IN 3 OPERE. Pagina 150.
  • UNA NOVITÀ. I simboli nell’arte . Pagina 151.
  • ARTE PALEOCRISTIANA. Le basiliche. Pagina 152.
  • ARTE PALEOCRISTIANA. I Mausolei. Pagina 153.
  • ARTE BIZANTINA. Il Mausoleo di Galla Placidia. Pagine 154-155.
  • ARTE BIZANTINA. La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Pagina 156.
  • La Basilica di San Vitale. Pagina 157.
  • TI RACCONTO. I mosaici della Basilica di San Vitale. Pagine 158-159.
  • ARTE LONGOBARDA E CAROLINGIA. Gli altari medievali. Pagina 160.
  • ARTE CAROLINGIA. La Cappella Palatina di Aquisgrana. Pagina 161.
  • INTANTO NEL VICINO ORIENTE. La Moschea di Ibn Tulun. Pagine 162-163.
  • COMPITO DI REALTÀ. Pagina 167.
  • UNITÀ 6. IL ROMANICO. Pagine 168-169.
  • L’ARTE ROMANICA. Pagina 170.
  • CHE COSA CAMBIA. Dall’arte dell’Alto Medioevo all’arte romanica. Pagina 171.
  • IL ROMANICO IN 3 OPERE. Pagina 172.
  • UNA NOVITÀ. La Bibbia illustrata. Pagina 173.
  • La città medievale. Pagina 174.
  • L’Abbazia di Fontenay. Pagina 175.
  • ARCHITETTURA ROMANICA. La Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Pagine 176-177.
  • La Cattedrale di San Geminiano a Modena. Pagine 178-179.
  • SCULTURA ROMANICA. La Genesi di Wiligelmo Pagina 180.
  • La Deposizione di Antelami. Pagina 181.
  • INTANTO IN MESSICO. La piramide di Chichén Itzá. Pagine 182-183.
  • Piazza dei Miracoli. Pagine 184-185.
  • La fortuna di un campanile sfortunato. Pagina 186.
  • La Basilica di San Marco. Pagina 187.
  • TI RACCONTO. Il Duomo di Monreale. Pagina 188.
  • COMPITO DI REALTÀ Un calendario per il nuovo anno. Pagina 193.
  • UNITÀ 7. Il Gotico. Pagine 196-197.
  • L’ARTE GOTICA. Pagina 198.
  • CHE COSA CAMBIA. Dal Romanico al Gotico. Pagina 199.
  • IL GOTICO IN 3 OPERE. Pagina 200.
  • UNA NOVITÀ. Il mondo in assonometria. Pagina 201.
  • ARCHITETTURA IN EUROPA. La Cattedrale di Saint-Denis. Pagina 202.
  • La Cattedrale di Canterbury. Pagina 203.
  • La Cattedrale di Chartres. Pagine 204-205.
  • ARCHITETTURA IN ITALIA. Il Duomo di Siena. Pagina 206.
  • Il Duomo di Milano. Pagina 207.
  • Il Palazzo Ducale di Venezia. Pagina 208.
  • Castel del Monte. Pagina 209.
  • INTANTO IN SPAGNA. L’Alhambra di Granada. Pagine 210-211.
  • SCULTURE IN ITALIA. Nicola Pisano, [1220/25 1278/84]. Pagina 212.
  • Giovanni Pisano. [1245/48 - dopo il 1314]. Pagina 213.
  • PITTURA IN ITALIA. La scuola Fiorentina. Pagina 214.
  • Giotto. [Colle di Vespignano, ca 1267 - Firenze, 1337]. Pagina 215.
  • La Basilica di San Francesco ad Assisi. Pagine 216-217.
  • PITTURA IN ITALIA. La scuola senese. Pagine 218-219.
  • TI RACCONTO. Gli effetti del Buon Governo di Lorenzetti. Pagine 220-221.
  • Simone Martini. [Siena, ca 1284 – Avignone, 1344]. Pagina 222.
  • Il Gotico Internazionale. Pagina 223.
  • COMPITO DI REALTÀ. Pagina 227.
  • UNITÀ 8. Il rinascimento. Pagine 228-229.
  • L’ARTE DEL RINASCIMENTO. Pagina 230.
  • CHE COSA CAMBIA. Dal Gotico al Rinascimento. Pagina 231.
  • IL RINASCIMENTO IN 3 OPERE. Pagina 232.
  • UNA NOVITÀ. La prospettiva. Pagina 233.
  • ARCHITETTURA DEL ‘400. Filippo Brunelleschi. [Firenze, 1377 1446]. Pagina 234.
  • Moduli geometrici per misure perfette. Pagina 235.
  • Leon Battista Alberti. [Genova, 1404 - Roma, 1472]. Pagina 236.
  • La città ideale. Pagina 237.
  • Scultura del ’400. Donatello. [Firenze, 1386 1466]. Pagina 238.
  • Il coraggio di un giovane eroe. Pagina 239.
  • Pittura del ’400. Masaccio. [S. Giovanni Valdarno, 1401 – Roma, 1428]. Pagine 240-241.
  • Paolo Uccello. [Pratovecchio, 1397 - Firenze, 1475]. Pagine 241-242.
  • Piero della Francesca. Pagina 244.
  • Un uovo misterioso. Pagina 245.
  • Un profilo obbligato. Pagina 246.
  • Andrea Mantegna. [Isola di Carturo (Veneto), 1431 - Mantova, 1506]. Pagina 247.
  • Un archeologo con il pennello. Pagina 248.
  • Il corpo in prospettiva. Pagina 249.
  • Jan van Eyck. [Maaseik (Belgio), 1390 - Bruges, 1441]. Pagine 250-251.
  • Antonello da Messina. [Messina, 1430 1479]. Pagina 252.
  • L’angelo mancante. Pagina 253.
  • INTANTO IN CINA. La Città Proibita di Pechino. Pagine 254-255.
  • Architettura fra ’400 e ’500. Donato Bramante. [Fermignano, 1444 - Roma, 1514]. Pagina 256.
  • La tholos perfetta. Pagina 257.
  • Pittura fra ’400 e ’500.Sandro Botticelli. [Firenze, 1445 1510]. Pagina 258.
  • L’armonia in un cerchio. Pagina 259.
  • TI RACCONTO. La Nascita di Venere, di Botticelli. Pagine 260-261.
  • Hieronymus Bosch. [’s-Hertogenbosch, 1453 1516]. Pagine 262-263.
  • Albrecht Dürer. [Norimberga (Germania), 1471 1528]. Pagina 264.
  • Il segno diventa arte. Pagina 265.
  • RINASCIMENTO MATURO. Pagina 267.
  • Le proporzioni ideali. Pagina 268.
  • Una cena in prospettiva. Pagina 269.
  • La profondità fatta di aria. Pagina 270.
  • Analisi in 3 passi. Pagina 271.
  • Michelangelo Buonarroti. [Caprese (Toscana), 1475 - Roma, 1564]. Pagina 272.
  • Muscoli e movimento. Pagina 273.
  • TI RACCONTO. La Pietà di Michelangelo. Pagina 274.
  • L’armonia dei corpi uniti. Pagina 275.
  • Una sinfonia di forme e colori. Pagina 276.
  • Il trionfo del corpo umano. Pagina 278.
  • L’architettura scolpita. Pagina 279.
  • PITTURA DEL ‘500. Raffaello Sanzio. [Urbino, 1483 - Roma, 1520]. Pagina 280.
  • Tra Leonardo e Michelangelo. Pagina 281.
  • Tutta la sapienza in un affresco. Pagina 282.
  • Giorgione. [Castelfranco Veneto, 1477 – Venezia, 1510]. Pagina 284.
  • Una dea nella natura. Pagina 285.
  • Tiziano Vecellio. [Pieve di Cadore, 1488/1490 – Venezia, 1576]. Pagina 286.
  • La dea ritorna a casa. Pagina 287.
  • PIETER BRUEGEL IL VECCHIO. [BREDA (PAESI BASSI), 1525/1530 – BRUXELLES (BELGIO), 1569]. Pagina 288.
  • Tre stili per un solo edificio. Pagina 289.
  • ARCHITETTURA DEL ’500. Andrea Palladio. [Padova, 1508 – Maser (Veneto), 1580]. Pagina 290.
  • Il teatro delle illusioni. Pagina 291.
  • TI RACCONTO. La Rotonda di Palladio. Pagina 292.
  • MANIERISMO LA FINE DELL’EQUILIBRIO. Pagina 294.
  • Tintoretto. [Venezia, 1518 1594]. Pagina 295.
  • Arcimboldo. [Milano, 1527 1593]. Pagina 296.
  • COMPITO DI REALTÀ. Il telegiornale del Rinascimento. Pagina 301.
  • UNITÀ 9. Il Barocco. Pagine 304-305.
  • L’ARTE BAROCCA. Pagina 306.
  • CHE COSA CAMBIA dal Rinascimento al Barocco Pagina 307.
  • IL BAROCCO IN 3 OPERE. Pagina 308.
  • UNA NOVITÀ. Pagina 309.
  • NUOVI GENERI PITTORICI. La scena di genere. Pagina 310.
  • La natura morta. Pagina 311.
  • PITTURA DEL ’600 IN ITALIA. Caravaggio. [Milano, 1571 – Porto Ercole (Toscana), 1610]. Pagina 312.
  • L’orrore entra in scena. Pagina 313.
  • TI RACCONTO. La Vocazione di San Matteo di Caravaggio. Pagina 314.
  • Una storia in tre dipinti. Pagina 315.
  • Artemisia Gentileschi. Pagina 316.
  • Rosalba Carriera. Pagina 317.
  • SCULTURA DEL ’600 IN ITALIA. Gian Lorenzo Bernini. [Napoli, 1598 - Roma, 1680]. Pagina 318.
  • Uno spettacolo divino. Pagina 319.
  • TI RACCONTO. il Baldacchino di San Pietro di Bernini. Pagina 320.
  • Una scultura come un’architettura. Pagina 321.
  • ARCHITETTURA DEL ’600 IN ITALIA. Francesco Borromini. [Bissone (Svizzera), 1599 - Roma, 1667] . Pagina 322.
  • L’inganno della profondità. Pagina 323.
  • PITTURA DEL ’600 IN EUROPA. Pieter Paul Rubens. [Siegen (Germania), 1577 - Anversa (Belgio), 1640]. Pagina 326.
  • Diego Velázquez. Pagina 327.
  • Rembrandt. [Leida (Paesi Bassi), 1606 Ð Amsterdam, 1669]. Pagina 328.
  • Jan Vermeer. [Delft (Paesi Bassi), 1632 1675]. Pagina 329.
  • DAL BAROCCO AL ROCOCÒ. Filippo Juvarra. Pagina 330.
  • Il trionfo del Rococò. Pagina 331.
  • COMPITO DI REALTà. Caravaggio dal vivo. Pagina 335.
  • Unità 10. Il Neoclassicismo. Pagine 336-337.
  • L’ARTE NEOCLASSICA. Pagina 338.
  • CHE COSA CAMBIA dal Barocco al Neoclassicismo. Pagina 339.
  • IL NEOCLASSICISMO 3 IN OPERE. Pagina 340.
  • UNA NOVITÀ. Pagina 341.
  • ARCHITETTURA DEL ’700 IN ITALIA. Luigi Vanvitelli. [Napoli, 1700 - Caserta, 1773]. Pagina 342.
  • Una vasca chilometrica. Pagina 343.
  • PITTURA DEL ’700 IN ITALIA. Canaletto. [Venezia, 1697 1768]. Pagina 344 .
  • Gli spazi dilatati. Pagina 345.
  • Giovanni Battista Piranesi. [Mogliano Veneto, 1720 - Roma, 1778]. Pagina 346.
  • Un mondo di rovine immaginarie. Pagina 347.
  • SCULTURA DEL ’700 IN ITALIA. Antonio Canova. [Possagno (Veneto), 1757 – Venezia, 1822]. Pagina 348.
  • Da donna a dea. Pagina 349.
  • L’infinita grazia delle Grazie. Pagina 350.
  • La tecnica di Canova. Pagina 351.
  • PITTURA DEL ’700 IN EUROPA. Jacques-Louis David. [Parigi, 1748 - Bruxelles, 1825]. Pagina 352.
  • Manca titolo Pagina 353
  • TI RACCONTO. La morte di Marat di David. Pagina 354.
  • Un delitto dentro il bagno. Pagina 355.
  • Francisco Goya. Pagine 356-357.
  • Il Grand Tour. Pagina 358.
  • LABORATORIO. Pagina 361.
  • UNITÀ 11. L’OTTOCENTO. Pagine 362-363.
  • L’ARTE DELL’OTTOCENTO Pagina 364.
  • CHE COSA CAMBIA dal Neoclassicismo all’arte dell’Ottocento. Pagina 365.
  • L'OTTOCENTO IN 4 OPERE. Pagina 366.
  • UNA NOVITÀ. Pagina 367.
  • ROMANTICISMO. Paesaggi smisurati e storie avvincenti. Pagina 368.
  • Contemplando l’immensità. Pagina 369.
  • William Turner. [Londra, 1775 1851]. Pagine 370-371.
  • John Constable. [East Bergholt (Inghilterra), 1776 - Londra, 1837]. Pagina 372.
  • Théodore Géricault. [Rouen (Francia), 1791- Parigi, 1824]. Pagina 373.
  • TI RACCONTO. La zattera della Medusa di Géricault. Pagina 374.
  • Orrore ed emozioni sulla tela. Pagina 375.
  • Eugène Delacroix. [Charenton-Saint-Maurice (Francia), 1798 - Parigi, 1863]. Pagina 376.
  • Francesco Hayez. [Venezia, 1791 - Milano, 1882]. Pagina 377.
  • INTANTO IN GIAPPONE. L’Onda di Hokusai. Pagine 378-379.
  • REALISMO. La pittura del sociale. Pagina 380.
  • Jean-François Millet. [Gruchy (Francia), 1814 - Barbizon, 1875]. Pagina 381.
  • MACCHIAIOLI. Giovanni Fattori. [Livorno, 1825 - Firenze, 1908]. Pagina 382.
  • Telemaco Signorini. [Firenze, 1835 1901]. Pagina 383.
  • IMPRESSIONISMO. Dipingendo all’aria aperta. Pagina 384.
  • Stessa scena, nuova luce. Pagina 385.
  • TI RACCONTO. Impressione, sole nascente di Monet. Pagine 386-387.
  • Édouard Manet. [Parigi, 1832 1883]. Pagina 388.
  • CONFRONTA I NUDI NEL VERDE. Pagina 389.
  • Pierre-Auguste Renoir. Pagina 390.
  • Nature morte dentro i quadri La stessa atmosfera spensierata del Moulin de la Galette è presente nel dipinto Colazione dei canottieri [figura 3]. Pagina 391.
  • Edgar Degas, [Parigi, 1834 1917]. Pagina 392.
  • Osservando la solitudine. Pagina 393.
  • Berthe Morisot. [Bourges (Francia), 1841 - Parigi, 1895]. Pagina 394.
  • Mary Cassatt. [Pittsburgh (Stati Uniti), 1844 – Château de Beaufresne (Francia), 1926]. Pagina 395.
  • SCULTURA DELL’OTTOCENTO. Auguste Rodin. [Parigi, 1840 - Meudon (Francia), 1917]. Pagina 398.
  • Da poeta a pensatore. Pagina 399.
  • L’architettura degli ingegneri. Una nuova Età del ferro. Pagina 400.
  • Gustave Eiffel. [Digione (Francia), 1832 - Parigi, 1923]. Pagina 401.
  • POST-IMPRESSIONISMO. Georges Seurat. [Parigi, 1859 1891]. Pagina 402.
  • La vita immobile. Pagina 403.
  • Paul Cézanne. [Aix-en-Provence (Francia), 1839 1906]. Pagine 404-405.
  • Henri de Toulouse-Lautrec. [Albi (Francia), 1864 - Saint-Andrè-du-Bois, 1901]. Pagina 406.
  • Paul Gauguin. [Parigi, 1848 - Hiva Oa (Polinesia), 1903]. Pagina 407.
  • Vincent van Gogh. Pagine 408-409.
  • TI RACCONTO. La Notte stellata di Van Gogh. Pagina 410.
  • Una notte immaginaria, ma non troppo. Pagina 411.
  • ART NOUVEAU. Gustav Klimt. [Vienna, 1862 1918]. Pagina 412.
  • Come un mosaico bizantino. Pagina 413.
  • Antoni Gaudí. [Reus (Spagna), 1852 - Barcellona, 1926]. Pagina 414.
  • Come una foresta. Pagina 415.
  • COMPITO DI REALTÀ. Pagina 419.
  • UNITÀ 12. IL PRIMO NOVECENTO. Pagine 420-421.
  • L’ARTE DEL PRIMO NOVECENTO. Pagina 422.
  • CHE COSA CAMBIA dall’Ottocento al primo Novecento. Pagina 423.
  • IL PRIMO NOVECENTO IN 8 OPERE. Pagine 424-425.
  • Fauves. La violenza del colore. Pagina 426.
  • La gioia di vivere. Pagina 427.
  • ESPRESSIONISMO. Pagina 428.
  • Il grido nella natura. Pagina 429.
  • Ernst Ludwig Kirchner. Pagina 430.
  • Egon Schiele [Tulln an der Donau (Austria), 1890 - Vienna, 1918]. Pagina 431.
  • CUBISMO. La distruzione della forma. Pagina 432-433.
  • TI RACCONTO . Guernica di Picasso. Pagina 434.
  • L’orrore in forme cubiste. Pagina 435.
  • Georges Braque. [Argenteuil (Francia), 1882 - Parigi, 1963]. Pagina 436.
  • Constantin Brâncuși. [Hobitza (Romania), 1876 - Parigi, 1957]. Pagina 437.
  • FUTURISMO. Il movimento in atto. Pagina 438.
  • La forma della velocità. Pagina 439.
  • Giacomo Balla. [Torino, 1871 - Roma, 1958]. Pagina 440.
  • Fortunato Depero. [Fondo, 1892 - Rovereto, 1960]. Pagina 441.
  • METAFISICA. Gli spazi Silenziosi. Pagina 442.
  • Le piazze vuote. Pagina 443.
  • ASTRATTISMO. Le forme colorate. Pagina 444.
  • Un’arte spirituale. Pagina 445.
  • Paul Klee. [MŸnchenbuchsee (Svizzera), 1879 - Muralto, 1940]. Pagina 446.
  • Il paesaggio astratto. Pagina 447.
  • Piet Mondrian. [Amersfoort (Paesi Bassi), 1872 - New York, 1944]. Pagina 448.
  • Colori primari tra strisce nere. Pagina 449.
  • Marc Chagall. Pagina 450.
  • Amedeo Modigliani. Pagina 451.
  • DADA. La provocazione. Pagina 452.
  • Ironia e dissacrazione. Pagina 453.
  • SURREALISMO. Tra sogno e inconscio. Pagina 454.
  • Reale ma impossibile. Pagina 455.
  • Joan Miró. [Barcellona, 1893 - Palma di Maiorca, 1983]. Pagina 456.
  • Salvador Dalí. [Figueres (Spagna), 1904 1989]. Pagina 457.
  • TI RACCONTO. La persistenza della memoria di Dalí. Pagine 458- 459.
  • RAZIONALISMO. L’architettura Funzionale. Pagina 460.
  • Il Bauhaus tra design e libertà. Pagina 461.
  • Le Corbusier. [La Chaux-de-Fonds (Svizzera), 1887 - Roquebrune, 1965]. Pagina 462.
  • Una chiesa come un granchio. Pagina 463.
  • TI RACCONTO. Villa Savoye di Le Corbusier. Pagina 464.
  • I cinque punti dell’architettura. Pagina 465.
  • ORGANICISMO. L’architettura Naturale. Pagina 466.
  • La linea curva, dai vasi alle chiese. Pagina 467.
  • Frank Lloyd Wright. [Richland Center (Stati Uniti) 1867 - Phoenix, 1959]. Pagina 468.
  • Un museo a forma di spirale. Pagina 469.
  • LABORATORIO. Mondrian animato. Pagina 473.
  • UNITÀ 13. L’arte contemporanea. Pagine 476-477.
  • L’ARTE DAL SECONDO NOVECENTO A OGGI. Pagina 478.
  • CHE COSA CAMBIA. Dal primo Novecento all’arte contemporanea. Pagina 479.
  • L’ARTE CONTEMPORANEA IN 8 OPERE. Pagine 480-481.
  • Arte informale. Jackson Pollock. [Cody (Stati Uniti), 1912 - Long Island, 1956]. Pagina 482.
  • Il colore protagonista. Pagina 483.
  • Alberto Burri. [Città di Castello, 1915 - Nizza, 1995]. Pagina 485.
  • ARTE CINETICA. Alexander Calder. [Lawnton (Stati Uniti), 1898 - New York, 1976]. Pagina 486.
  • POP ART. Andy Warhol. [Pittsburgh, 1928 - New York, 1987]. Pagina 487.
  • TI RACCONTO. Marilyn di Warhol. Pagina 488.
  • Cinquanta volte Marilyn. Pagina 489.
  • OP ART. Victor Vasarely. [PŽcs (Ungheria), 1906 - Parigi, 1997]. Pagina 490
  • PERFORMANCE. Yves Klein. [Nizza, 1928 - Parigi, 1962]. Pagina 491.
  • ARTE CONCETTUALE. Piero Manzoni. [Soncino, 1933 - Milano, 1963]. Pagina 492.
  • Joseph Kosuth. [Toledo (Stati Uniti), 1945]. Pagina 493.
  • ARTE POVERA. Jannis Kounellis. [Pireo (Grecia), 1936 - Roma, 2017]. Pagina 494.
  • Michelangelo Pistoletto. [Biella, 1933]. Pagina 495.
  • LA RICERCA SUI MATERIALI. Alberto Giacometti. [Stampa (Svizzera), 1901 - Coira, 1966]. Pagina 496.
  • Arnaldo Pomodoro. [Morciano di Romagna, 1926]. Pagina 497.
  • IPERREALISMO. Duane Hanson. [Alexandria (Stati Uniti), 1925 - Boca Raton, 1996]. Pagina 498.
  • MINIMALISMO. Donald Judd. [Excelsior Springs, 1928 - New York, 1994]. Pagina 499.
  • LAND ART. Christo. [Gabrovo (Bulgaria), 1935]. Pagina 500.
  • Richard Long [Bristol (Regno Unito), 1945]. Pagina 501.
  • STREET ART. Keith Haring. [Reading, 1958 New York, 1990]. Pagina 502.
  • Banksy. [Bristol (Regno Unito), 1974?]. Pagina 503.
  • VIDEO ART. Bill Viola. [New York, 1951]. Pagina 504.
  • ARTE POP, CONCETTUALE, MINIMALISTA. Damien Hirst. [Bristol, 1965]. Pagina 505.
  • DESIGN. Achille Castiglioni. [Milano, 1918 - 2002]. Pagina 506.
  • Philippe Starck. [Parigi, 1949]. Pagina 507.
  • ARCHITETTURA CONTEMPORANEA. Frank Gehry. [Toronto, 1929]. Pagina 508.
  • Renzo Piano. [Genova, 1937]. Pagina 509.
  • LABORATORIO. La mostra pop. Pagina 513.
  • TECNICHE BIDIMENSIONALI. La matita. Pagine 516-517.
  • Le matite colorate. Pagine 518-519.
  • UNA NATURA MORTA TRATTEGGIATA. Pagina 520.
  • UNA POESIA ALLA BOETTI. Pagina 521.
  • I pennarelli. Pagine 522-523.
  • L’inchiostro. Pagina 524.
  • REALIZZA UN’IMMAGINE PUNTINISTA. Pagina 526.
  • LA FORMA DELLE MACCHIE. Pagina 527.
  • I gessetti. Pagina 528.
  • I pastelli a cera e a olio. Pagina 529.
  • LE MONTAGNE SFUMATE. Pagina 532.
  • UNA FOGLIA GRAFFITA. Pagina 533.
  • L’acquerello. Pagina 534.
  • La tempera. Pagina 536.
  • BOLLE DI COLORE SOVRAPPOSTE. Pagina 538.
  • UN VOLTO ESPRESSIONISTA. Pagina 539.
  • L’affresco. Pagina 540.
  • La pittura a olio Pagina 542.
  • Il mosaico. Pagina 544.
  • Stili di mosaico. Pagina 546.
  • REALIZZA UN MOSAICO ROMANO DI CARTA. Pagina 547.
  • La vetrata. Pagina 548.
  • Stili di vetrate. Pagina 550.
  • UNA VETRATA DI CARTA VELINA. Pagina 551.
  • Il collage. Pagina 552.
  • UN PAESAGGIO ESPRESSIONISTA. Pagina 554.
  • UN ALBERO DI GIORNALI STRAPPATI. Pagina 555.
  • TECNICHE ARTISTICHE TRIDIMENSIONALI. La carta. Pagina 556.
  • La cartapesta. Pagine 558-559.
  • UN BASSORILIEVO SOTTOMARINO. Pagina 560.
  • LA MASCHERA DI CARNEVALE. Pagina 561.
  • La ceramica. Pagina 562.
  • Stili di ceramica. Pagina 564.
  • LA CIOTOLA DI PASTA DI SALE. Pagina 565.
  • Lo sbalzo. Pagina 566.
  • Stili di sbalzo. Pagina 568.
  • REALIZZA UNO SBALZO SU ALLUMINIO. Pagina 569.
  • La pietra. Pagina 572.
  • LABORATORI CREATIVI. Il màndala. Pagina 574.
  • L’erbario illustrato. Pagina 575.
  • Il d’après. Pagina 576.
  • Manca titolo Pagina 577
  • Le espressioni. Pagina 578.
  • L’ex libris. Pagina 580.
  • Gli alfabeti. Pagina 581.
  • Lo scrapbook. Pagina 582.
  • I sassi dipinti. Pagina 583.