COME SCINTILLE 2 L’emozione di Leggere

9788893240604 COME SCINTILLE 2 L’emozione di Leggere Mondadori education

Autore Anna Pellizzi e Valeria Novembri

Editore Mondadori education

Anno 2020

Materia Letteratura italiana

Scuola Media

ISBN 9788893240604

Indice del libro

  • UNITÀ 1. IL TESTO NARRATIVO. Gli elementi del testo. Il testo narrativo. Pagine 1-3.
  • La “questione dei baci”. Pagina 4.
  • " La presentazione dei personaggi nel testo narrativo. Pagina 5.
  • Il giovane Holden. Pagine 6-7.
  • " L’incipit del testo narrativo”. Pagine 8-10.
  • " I finali del testo narrativo”. Pagine 12-14.
  • UN TESTO PER FARE IL PUNTO. Pagine 15-17.
  • SINTESI. IL TESTO NARRATIVO. Pagina 18.
  • VITTORIO ZUCCONI. L’anello. Pagine 20-21.
  • STEFANO BENNI. Nastassia. Pagine 23-24.
  • AMOS OZ. Romeo e Giulietta a Odessa. Pagine 26-27.
  • GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ. Una giornata particolare. Pagine 29-30.
  • SCRITTURA. 1 . CAMBIARE IL FINALE DI UNA FIABA. Pagina 32.
  • CONSIGLI DI SCRITTURA. Pagine 33-35.
  • 7 . VARIARE INCIPIT E FINALI. Pagina 36.
  • INDICAZIONI DI SVOLGIMENTO. Pagina 37.
  • VERIFICA. CARLOS RUIZ ZAFÓN. Fuga dal collegio. Pagine 38-39.
  • UNITÀ 2. IL TESTO ESPOSITIVO. Gli elementi del testo. Il testo espositivo. Pagine 41-42.
  • Gli italiani e la lettura. Pagina 43.
  • " Il linguaggio e la forma grafica del testo espositivo”. Pagina 44.
  • " Il testo misto”. Pagine 45-47.
  • UN TESTO PER FARE IL PUNTO. GIOVANNI CAPRARA. Aumentano i mini-tornado? Pagine 48-49.
  • SINTESI. Il testo espositivo. Pagina 50.
  • ROBERTO ROVEDA. Medioevo: la vita dei contadini. Pagina 52.
  • Democrazia: la più grande eredità che Atene ha lasciato al mondo. Pagine 54-55.
  • ELVIDIO PALMIERI, MAURIZIO PAROTTO. Che cos’è la Geologia. Pagine 57-58.
  • Se gli oceani non ce la fanno più. Pagine 59-60.
  • SCRITTURA. Pagina 62.
  • 2 . RIORDINARE UN TESTO ESPOSITIVO. Pagine 63-64.
  • VERIFICA. ALDO CARIOLI. Ramses II, l’infaticabile costruttore. Pagina 65.
  • LA RELAZIONE. Pagina 68.
  • " Le fasi per la stesura della relazione”. Pagina 69.
  • LAVORA SUL TESTO. Pagine 70-73.
  • SCRITTURA. Pagina 74.
  • 2 . SCRIVERE LA RELAZIONE DI UN’USCITA DIDATTICA. Pagina 75.
  • IL RIASSUNTO. Comprensione e sintesi di un testo narrativo. Pagine 76-77.
  • LAVORA SUL TESTO. Pagine 78-79.
  • 4 . Riassumere secondo la fabula: rielaborare il racconto in misura ridotta. Pagina 81.
  • LAVORA SUL TESTO. Pagina 82.
  • COMPRENSIONE E SINTESI DI UN TESTO ESPOSITIVO. " Riassumere un testo espositivo”. Pagina 83.
  • LAVORA SUL TESTO. Pagine 84-85.
  • 3 . Riassumere il testo espositivo: rielaborare le informazioni. Pagina 86-87.
  • LAVORA SUL TESTO. Pagine 88-93.
  • SCRITTURA. 1 . RIASSUMERE UN TESTO NARRATIVO. Pagine 94-95.
  • 3 . RIASSUMERE UN TESTO ESPOSITIVO. Pagina 96.
  • UNITÀ 3. L’HORROR. Pagine 97-98.
  • HOWARD PHILLIPS LOVECRAFT. Aria fredda. Pagine 100-102.
  • CHE COS’È L’HORROR. Pagine 103-104.
  • LA STORIA DEL GENERE. Pagina 105.
  • SINTESI. L’horror. Pagina 106.
  • BRAM STOKER. Contro Dracula. Pagine 108-111.
  • ALFRED MCLELLAND BURRAGE. Lo Spazzino. Pagine 112-114.
  • ALFRED MCLELLAND BURRAGE. Lo Spazzino. Pagine 116-118.
  • GLI IMPERDIBILI. I LIBRI. Pagina 120.
  • NEIL GAIMAN. Il figlio del cimitero. Pagine 121-123.
  • GLYN PARRY. Bluff Hill. Pagine 125-129.
  • JOSEPH SHERIDAN LE FANU. Il fantasma di una mano. Pagine 132-133.
  • EDGAR ALLAN POE. Il cuore rivelatore. Pagine 135-137.
  • LESSICO. Pagina 139.
  • ASCOLTO. Pagina 140.
  • SCRITTURA. 1. SCRIVERE IL FINALE DI UN RACCONTO HORROR. Pagina 141.
  • SCRITTURA. 2. DESCRIVERE UNO SCENARIO HORROR. Pagina 142.
  • 5. INVENTARE LO SVILUPPO DI UN RACCONTO HORROR. Pagina 143.
  • SCRITTURA...partendo da un’immagine. Pagina 144.
  • VERIFICA. STEPHEN KING. Pennywise, il Pagliaccio Ballerino. Pagine 145-147.
  • UNITÀ 4. IL GIALLO. Pagina 149.
  • AGATHA CHRISTIE. Omicidio su misura. Pagine 152-154.
  • CHE COS’È IL GIALLO. Pagine 155-159.
  • IL GIALLO. Pagine 160-161.
  • ARTHUR CONAN DOYLE. I cinque semi d’arancia. Pagine 162-168.
  • AGATHA CHRISTIE. Il caso del testamento mancante. Pagine 170-175.
  • TIZIANO SCLAVI. Lo spettro inquieto. Pagine 177-180.
  • TIZIANO SCLAVI. Lo spettro inquieto. Pagine 182-185.
  • GLI IMPERDIBILI. I LIBRI. Pagina 186.
  • GEORGES SIMENON. Un pedinamento da manuale. Pagine 187-190.
  • ANDREA CAMILLERI. Quello che contò Aulo Gellio. Pagine 192-195.
  • ROALD DAHL. L’affittacamere. Pagine 197-201.
  • LESSICO. Pagina 203.
  • ASCOLTO. ARTHUR CONAN DOYLE. Stivali e gradini. Pagina 204.
  • SCRITTURA. Pagine 205-208.
  • 2 . CREARE GLI ALTRI PERSONAGGI DEL RACCONTO. Pagine 206-207.
  • VERIFICA. GIORGIO SCERBANENCO. Un alibi d’acciaio. Pagina 209.
  • UNITÀ 5. IL COMICO E L’UMORISTICO. Pagine 211-212.
  • PAOLO VILLAGGIO. La tragica vacanza degli impiegati. Pagine 214-215.
  • CHE COS’È IL TESTO COMICO-UMORISTICO. Pagine 216-218.
  • LA STORIA DEL GENERE " Il comico nel passato”. Pagina 219.
  • SINTESI. Il testo comico-umoristico. Pagine 220-221.
  • MARK TWAIN Il burro nel cappello. Pagine 222-223.
  • ANTON ČECHOV. Il camaleonte. Pagine 225-227.
  • OSCAR WILDE. Misera fine di una gloriosa carriera. Pagine 229-231.
  • OSCAR WILDE. Misera fine di una gloriosa carriera. Pagine 233-235.
  • GLI IMPERDIBILI. I LIBRI. Pagina 237.
  • JEROME KLAPKA JEROME.Il malato immaginario. Pagine 238-240.
  • WILLIAM SIDNEY PORTER. Un ottimo affare. Pagine 242-247.
  • FRANK COTTRELL BOYCE. Le persone che ammiriamo. Pagine 249-250.
  • LESSICO. Le parole del comico e dell’umoristico. Pagina 252.
  • ANTON ČECHOV. La morte dell’impiegato. Pagina 253.
  • SCRITTURA. Pagine 254-257.
  • CRISTIANO CAVINA. I vestiti per l’appuntamento. Pagine 258-259.