COME SCINTILLE 2 Letteratura

9788893240604 COME SCINTILLE 2 Letteratura Mondadori Scuola

Autore Anna Pellizzi e Valeria Novembri
Editore Mondadori Scuola
Anno 2020
Materia Letteratura italiana
Scuola Media
ISBN 9788893240604

Indice del libro

  • Unità 1 . LE ORIGINI E IL DUECENTO. Pagina 2.
  • Autori e concetti. Pagina 3.
  • Il contesto storico. Pagine 4-5.
  • IL CONTESTO CULTURALE. La questione della lingua. Pagine 6-7.
  • Spiritualità e umanità negli affreschi di Giotto. Pagina 8.
  • LA POESIA RELIGIOSA. Pagina 9.
  • FRANCESCO D’ASSISI. Pagine 10-12.
  • LA POESIA SICILIANA. Pagina 14.
  • JACOPO DA LENTINI. Pagina 15.
  • IL DOLCE STIL NOVO. Pagina 17.
  • G. GUINIZZELLI. Pagina 18.
  • AUTORI. Pagina 20.
  • AUTORI. Pagina 22.
  • D. ALIGHIERI Pagina 23.
  • LA POESIA COMICO-REALISTICA. Pagina 26.
  • CECCO ANGIOLIERI. Pagina 27.
  • LA PROSA DEL DUECENTO. Pagina 29.
  • M. POLO. Pagine 30-31.
  • M. POLO. Pagina 32.
  • LA NARRATIVA BREVE E IL NOVELLINO. Pagina 34.
  • SINTESI UNITÀ 1. Pagina 37-39.
  • UNITÀ 2. IL TRECENTO. Pagina 42.
  • AUTORI E CONCETTI. Pagina 43.
  • IL CONTESTO STORICO. Pagina 44.
  • ■ La Chiesa in cattività. Pagina 45.
  • IL CONTESTO CULTURALE Pagina 46.
  • LA QUESTIONE DELLA LINGUA. Pagina 47.
  • LE EMOZIONI DELL’ARTE. Una città medievale. Pagina 48.
  • SPECIALE AUTORI. Dante Alighieri. Pagine 49-51.
  • Le opere Pagina 51.
  • LA GRANDE OPERA. La Divina Commedia. Pagine 52-54.
  • LA PRIMA TAPPA: L’INFERNO. Pagina 55.
  • D. ALIGHIERI. Pagina 58.
  • DANTE INCONTRA VIRGILIO E INIZIA IL VIAGGIO (CANTI I-III). Pagine 60-61.
  • D. ALIGHIERI. Il traghettatore infernale. (da Inferno III, vv. 82-111). Pagine 62-63.
  • NEI PRIMI DUE CERCHI (CANTI IV-V). Pagine 66-68.
  • VIAGGIO DAL TERZO AL SESTO CERCHIO (CANTI VI-X). Pagine 70-71.
  • VIAGGIO NEL SETTIMO CERCHIO (CANTI XI-XIII). Pagine 72-74.
  • DAI GIRONI DEL SETTIMO CERCHIO ALLE BOLGE DEI FRAUDOLENTI (CANTI XIV-XXVI). Pagine 75-77.
  • DAI FRAUDOLENTI AI TRADITORI (CANTI XXVII-XXXII). Pagine 80-82.
  • LA SECONDA TAPPA: IL PURGATORIO. Pagine 87- 89.
  • D. ALIGHIERI. Biondo era e bello e di gentile Aspetto. (da Purgatorio III, vv. 103-135). Pagine 90-91.
  • D. ALIGHIERI. Ahi serva Italia! (da Purgatorio VI, vv. 76-105). Pagine 93-94.
  • D. ALIGHIERI. L’apparizione di Beatrice. (da Purgatorio XXX, vv. 22-54). Pagine 96-97.
  • LA TERZA TAPPA: IL PARADISO. Pagine 99-100.
  • D. ALIGHIERI. San Francesco, sposo della povertà. (da Paradiso XI, vv. 55-81). Pagina 102-103.
  • D. ALIGHIERI. Vergine Madre, figlia del tuo figlio .(da Paradiso XXXIII, vv. 1-27) Pagina 104.
  • UNITÀ 2. FRANCESCO PETRARCA. Pagina 106.
  • Le opere. Pagina 107.
  • Il pensiero e la poetica. Pagina 108.
  • La lingua e lo stile. Pagina 109.
  • F. Petrarca. Erano i capei d’oro a l’aura sparsi . (da Canzoniere, 90). Pagina 110.
  • F. Petrarca. La vita fugge, et non s’arresta una hora . (da Canzoniere, 272). Pagina 113.
  • F. Petrarca. Pace non trovo, et non ò da far guerra. (da Canzoniere, 134). Pagina 115.
  • GIOVANNI BOCCACCIO. Pagina 117.
  • Le opere e il Decameron. Pagina 118.
  • I temi del Decameron. Pagina 119.
  • La lingua e lo stile. Pagina 120.
  • G. BOCCACCIO. Chichibio e la gru. (da Decameron, VI giornata). Pagine 121-124.
  • G. BOCCACCIO. Lisabetta da Messina. (da Decameron, IV giornata). Pagine 126-129.
  • SINTESI. Pagine 132-133.
  • GLI AUTORI. Pagine 134-135.
  • UNITÀ 3. IL QUATTROCENTO E IL CINQUECENTO. Pagina 136.
  • AUTORI E CONCETTI. Pagina 137.
  • IL CONTESTO STORICO. Pagine 138-139.
  • IL CONTESTO CULTURALE. Pagine 140-141.
  • LE EMOZIONI NELL’ARTE. Pagina 142.
  • AUTORI. Pagine 143-145.
  • LE EMOZIONI DELL’ARTE. IL ROMANTICISMO. Pagina 146.
  • NICCOLÒ MACHIAVELLI. Pagina 147.
  • N. Machiavelli. Chi è il principe? Ora volpe, ora leone. Pagina 148-151.
  • Ludovico Ariosto. Pagina 152.
  • L’Orlando furioso. Pagina 153.
  • Il contenuto. Pagina 154.
  • La poetica. Pagina 155.
  • L. Ariosto. Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori. (da Orlando furioso, canto I, ottave 1-4). Pagina 156-158.
  • L. Ariosto. Il castello incantato. (da Orlando furioso, canto XII, ottave 4-16). Pagina 159.
  • L. Ariosto. Orlando diventa furioso. Pagine 164-166.
  • TORQUATO TASSO. Pagina 168.
  • Il contenuto. Pagina 169.
  • La poetica e lo stile. Pagine 170-171.
  • T. Tasso. I crociati in vista di Gerusalemme. Pagine 172-176.
  • T. Tasso. Tancredi uccide il suo amore Clorinda. Pagine 177-178.
  • SINTESI. Pagine 182-185.
  • UNITÀ 4. IL SEICENTO E IL SETTECENTO. Pagina 186.
  • AUTORI E CONCETTI. Pagina 187.
  • IL CONTESTO STORICO. Pagine 188-189.
  • IL CONTESTO CULTURALE. Pagine 190-191.
  • AUTORI. GALILEO GALILEI. Pagina 192.
  • G. GALILEI. La scoperta del telescopio. Pagina 193.
  • GIAMBATTISTA MARINO. Pagina 195.
  • G. Marino. Onde dorate. Pagina 196.
  • LE EMOZIONI DELL’ARTE. IL TEATRO E LA MASCHERA. Pagina 199.
  • CARLO GOLDONI. Pagine 200-201.
  • La riforma della commedia. Pagina 202.
  • Le opere. Pagina 203.
  • C. Goldoni L’arte della seduzione (da La locandiera, Atto I, scene XV-XVI). Pagine 204-207.
  • C. Goldoni. Il Cavaliere innamorato. Pagine 210-212.
  • GIUSEPPE PARINI Pagina 214.
  • G. Parini. La vergine cuccia. Pagine 215-218.
  • SINTESI. Pagine 221-223.
  • UNITÀ 5. L’OTTOCENTO. Pagina 224.
  • AUTORI E CONCETTI. Pagina 225.
  • IL CONTESTO STORICO. Pagina 226.
  • ■ La Restaurazione. Pagina 227.
  • ■ L’Unità d’Italia. Pagina 228.
  • IL CONTESTO CULTURALE. Pagina 229.
  • IL NEOCLASSICISMO. Pagina 230.
  • SPECIALE AUTORI. UGO FOSCOLO. Pagina 231.
  • Le opere. Pagine 232-233.
  • Il pensiero e la poetica. Pagina 234.
  • U. FOSCOLO. A Zacinto. (da Sonetti, 1802). Pagina 235.
  • U. FOSCOLO. Alla sera. (da Sonetti, 1802-1803). Pagina 237.
  • U. FOSCOLO. I sepolcri degli uomini grandi. Pagine 240-242.
  • IL ROMANTICISMO. Pagine 244-245.
  • GIACOMO LEOPARDI. Pagina 247.
  • Le opere. Pagina 249.
  • La poetica e lo stile. Pagine 250-251.
  • G. LEOPARDI. Pagina 252.
  • G. LEOPARDI. La quiete dopo la tempesta. Pagine 255-256.
  • G. LEOPARDI. Il sabato del villaggio. Pagine 259- 260.
  • G. LEOPARDI. A Silvia. (da Canti, 1828). Pagine 264-266.
  • SPECIALE AUTORI. ALESSANDRO MANZONI. Pagina 269.
  • Il pensiero e la poetica. Pagina 270.
  • I grandi del suo tempo. Pagina 272.
  • A. MANZONI. Il cinque maggio. (da Odi, 1821). Pagine 273-276.
  • LA GRANDE OPERA. I PROMESSI SPOSI. Pagina 279.
  • ■ L’epoca e l’ambiente. Pagina 280.
  • A. MANZONI. Quel ramo del lago di Como… . Pagina 281.
  • A. MANZONI. Questo matrimonio non s’ha da fare. Pagine 283-286.
  • A. MANZONI. La futura sposa. Pagina 288.
  • CAPITOLI II-VI Pagine 290-292.
  • A. MANZONI. Matrimonio “fai da te”. Pagine 294-297.
  • CAPITOLO VII. Pagine 299-302.
  • A. MANZONI. La monaca di Monza. Pagine 304-306.
  • A. MANZONI. L’assalto al forno. Pagine 307-310.
  • A. MANZONI. Un “terribile uomo”. Pagine 311-312.
  • CAPITOLO XX. Pagine 314-317.
  • CAPITOLI XXII-XXXII. Pagine 320-323.
  • CAPITOLI XXXIII-XXXIV. Pagina 325.
  • A. MANZONI. Dagli all’untore! (da I promessi sposi, capitolo XXXIV). Pagine 329-331.
  • A. MANZONI. Il ritrovamento di Lucia. Pagine 333-334.
  • CAPITOLI XXXVI-XXXVIII. Pagine 336-337.
  • AUTORI. GIOSUE CARDUCCI. Pagina 339.
  • G. CARDUCCI. Pianto antico. (da Rime nuove, 1871). Pagina 340.
  • G. CARDUCCI. Traversando la Maremma Toscana. (da Rime nuove, 1885). Pagina 342.
  • SINTESI. Pagine 345-351.
  • UNITÀ 6. TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. Pagina 352.
  • AUTORI E CONCETTI. Pagina 353.
  • IL CONTESTO STORICO. Pagina 354.
  • ■ L’Italia dopo l’Unità. Pagina 355.
  • IL CONTESTO CULTURALE. Pagina 356.
  • LA QUESTIONE DELLA LINGUA. Pagina 357.
  • Le emozioni dell’arte. Luci e ombre della belle époque. Il naturalismo. Pagine 358-359.
  • GIOVANNI VERGA. Pagina 360.
  • Le opere giovanili e il passaggio al Verismo. Pagina 361.
  • Le opere. Pagina 362.
  • G. Verga. La roba. Pagine 364-369.
  • ANALISI. Pagina 371.
  • G. Verga. L’addio di ’Ntoni alla casa del nespolo. Pagine 373-375.
  • IL DECADENTISMO. Pagina 377.
  • ■ Un nuovo linguaggio poetico. Pagina 378.
  • GIOVANNI PASCOLI. Pagina 379.
  • Le opere. Pagina 380.
  • La poetica. Pagina 381.
  • G. PASCOLI. X agosto. (da Myricae, 1897). Pagina 382.
  • G. PASCOLI. Novembre. (da Myricae, 1891). Pagina 385.
  • G. PASCOLI. La mia sera. Pagine 387-388.
  • SPECIALE AUTORI. Gabriele D’Annunzio Pagine 390-391.
  • Le opere. Pagina 393.
  • La poetica e lo stile. Pagina 394.
  • GABRIELE D’ANNUNZIO. I pastori. Pagina 395.
  • G. D’ANNUNZIO. La pioggia nel pineto. Pagine 397-400.
  • SPECIALE AUTORI. LUIGI PIRANDELLO. Pagina 403.
  • Le opere. Pagine 404-405.
  • Il pensiero e la poetica. Pagina 406.
  • L. PIRANDELLO. La patente. Pagine 407-412.
  • L. PIRANDELLO. Sei personaggi in cerca d’autore. Pagina 414.
  • AUTORI. ITALO SVEVO. Pagine 418-419.
  • ITALO SVEVO. Un’ultima (si fa per dire…) sigaretta. Pagine 420-421.
  • SINTESI. Pagine 424-429.
  • UNITÀ 7. LA PRIMA METÀ DEL NOVECENTO. Pagina 430.
  • AUTORI E CONCETTI. Pagina 431.
  • IL CONTESTO STORICO. Pagina 432.
  • ■ Una lunga guerra di trincea. Pagine 433-434.
  • IL CONTESTO CULTURALE ■ Le novità del Novecento. Pagina 435.
  • ■ I riflessi nell’arte. Pagine 436-437.
  • GRAZIA DELEDDA. Pagina 438.
  • G. DELEDDA. La festa del Rimedio. Pagine 439-442.
  • EMILIO LUSSU La vita. Pagina 444.
  • E. LUSSU. Eroismo, pura follia. Pagine 445-446.
  • IL CREPUSCOLARISMO. Pagina 448.
  • GUIDO GOZZANO. Pagine 449-450.
  • Manca titolo Pagina 454
  • FILIPPO TOMMASO MARINETTI. Pagina 455.
  • ALDO PALAZZESCHI. Pagine 456-457.
  • L’ERMETISMO. Pagina 459.
  • LE EMOZIONI NELL’ARTE. Pagina 460.
  • GIUSEPPE UNGARETTI. Pagina 461.
  • G. UNGARETTI. San Martino del Carso. Pagina 462.
  • G. UNGARETTI. Veglia (da L’Allegria, 1915). Pagina 464.
  • G. UNGARETTI. Soldati (da L’Allegria, 1918). Pagina 465.
  • G. UNGARETTI. Fratelli (da L’Allegria, 1916). Pagina 466.
  • SALVATORE QUASIMODO. Pagina 468.
  • S. QUASIMODO. Ed è subito sera. Pagina 469.
  • S. QUASIMODO. Alle fronde dei salici. Pagina 470.
  • EUGENIO MONTALE. Pagina 472.
  • E. MONTALE. Non chiederci la parola. Pagina 473.
  • E. MONTALE. Spesso il male di vivere ho incontrato. Pagina 476.
  • E. MONTALE. Meriggiare pallido e assorto. Pagina 478.
  • UMBERTO SABA. Pagina 480.
  • U. SABA. Città vecchia. Pagina 481.
  • U. SABA. Goal. Pagina 484.
  • U. SABA. Pagina 486.
  • SINTESI. Pagine 488-491.
  • UNITÀ 8. DALLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO A OGGI. Pagina 492.
  • AUTORI E CONCETTI. Pagina 493.
  • IL CONTESTO STORICO Pagina 494.
  • ■ Gli anni del miracolo economico. Pagine 495-496.
  • IL CONTESTO CULTURALE. Pagina 497.
  • ■ Le ultime tendenze. Pagine 498-499.
  • LE EMOZIONI DELL’ARTE. CESARE PAVESE. Pagine 500-501.
  • C. PAVESE. Un paese vuol dire non essere soli. (da La luna e i falò, 1950). Pagine 502-504.
  • PRIMO LEVI. Pagina 506.
  • P. LEVI. Sull’orlo dell’abisso. Pagine 507-510.
  • RENATA VIGANÒ. Pagina 512.
  • R. VIGANÒ. Agnese diventa partigiana. Pagine 513-514.
  • ELSA MORANTE Pagina 516.
  • E. MORANTE. Cadevano le bombe come neve il 19 luglio a San Lorenzo. Pagine 517-.
  • ITALO CALVINO. Pagine 521-522.
  • I. CALVINO. L’avventura di due sposi. Pagine 524-526.
  • I. CALVINO. La pietanziera (da Marcovaldo, 1963). Pagine 528-531.
  • ALBERTO MORAVIA. Pagina 533.
  • A. MORAVIA. Prepotente per forza. Pagine 534-538.
  • PIER PAOLO PASOLINI. Pagine 541-544.
  • LEONARDO SCIASCIA. Pagina 545.
  • L. SCIASCIA. Il lungo viaggio. Pagine 546-550.
  • DINO BUZZATI. Pagine 553-556.
  • ANDREA DE CARLO. Pagina 558-561.
  • ROBERTO SAVIANO. Pagine 562-556.
  • GIORGIO CAPRONI. Pagina 567-569.
  • GIOVANNI GIUDICI. Pagine 572-574.
  • ALDA MERINI. Pagine 577-578.
  • SINTESI. Pagine 580-584.