Con brio! Storia della Musica vol. A

9788839526014 Con brio! Storia della Musica vol. A Paravia

Autore Cima, Salinari, e altri

Editore Paravia

Anno 2018

Materia Varie

Scuola Media

ISBN 9788839526014

Indice del libro

  • Unità 1. Gli strumenti musicali. Pagine 02-03.
  • Idiofoni. Pagine 04-05.
  • Membranofoni. Pagine 08-09.
  • Cordofoni a corde pizzicate. Pagine 10-15.
  • Cordofoni a corde percosse. Pagine 16-17.
  • Cordofoni a corde strofinate. Pagine 18-19.
  • Aerofoni. Pagine 22-38.
  • Elettrofoni. Pagine 39-42.
  • Unità 2. Le formazioni strumentali. Pagine 44-45.
  • L'orchestra. Pagine 46-51.
  • La banda. Pagina 52.
  • Unità 3. La canzone. Pagina 53.
  • Come si riconosce i generi. Pagine 54-56.
  • Come nasce. Pagine 57-60.
  • La struttura: il testo. Pagine 60-63.
  • La musica. Pagine 63-65.
  • Analisi di una canzone. Pagine 65-70.
  • Unità 4. La musica etnica. Pagine 73-74.
  • Caratteristiche generali della musica etnica. Pagine 74-86.
  • Unità 5. Il jazz. Pagina 89.
  • Il linguaggio del jazz. Pagine 90-93.
  • La storia del jazz. Pagine 94-102.
  • Unità 6. Musica e cinema Pagina 104-110
  • Le caratteristiche della musica da film Pagina 111-113
  • Unità 1 Il Medioevo. Pagina 120.
  • Il contesto. Pagina 121.
  • Uno sguardo al lontano passato: le civiltà antiche. Pagine 122-123.
  • La musica. Pagine 124-125.
  • La nascita della scrittura musicale. Pagina 126.
  • Percorso per generi e stili. Pagina 127.
  • La musica profana dei trovatori. Pagina 128.
  • La lauda. Pagina 129.
  • La polifonia. Pagina 130.
  • Carmina Burana. Pagina 131.
  • Il Medioevo reinventato: l'opera di Orff. Pagina 132.
  • Unità 2. Quattrocento e Cinquecento. Pagina 135.
  • Il contesto. Pagine 136-137.
  • La musica sacra. Pagina 138.
  • La Scuola romana. Pagina 139.
  • La Scuola veneziana. Pagina 140.
  • Chi era ... Giovanni Gabrieli. Pagine 141-142.
  • La polifonia profana. Pagina 143.
  • II madrigale. Pagine 144-145.
  • Unità 3 Il Seicento Pagina 147
  • Il contesto Pagina 148
  • Percorso per autori Pagine 149-150
  • Percorso per generi Pagine 151-153
  • Il concerto grosso Pagina 154
  • Musica e storia Pagine 156-157
  • Unità 4 Il primo Settecento. Pagina 158
  • Il contesto. Pagina 159.
  • Percorso per autori Pagina 160.
  • A. Vivaldi. Da La primavera: primo movimento Pagina 161.
  • Georg Friedrich Händel (1685-1759). Pagina 162.
  • Johann Sebastian Bach (1685-1750). Pagina 163-164.
  • Percorso per generi Pagina 166-167.
  • La passione. Pagina 168.
  • Erbarme dich. Pagina 169.
  • Il concerto solistico. Pagine 170-172.
  • La suite. Pagina 173.
  • Unità 5. Il tardo Settecento Pagina 176
  • Il contesto Pagina 177
  • La musica Pagina 178
  • La forma sonata Pagina 179
  • Percorso per autori Pagine 180-181
  • Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Pagina 182-183
  • W. A. Mozart Da Il flauto magico: aria della Regina della Notte Pagina 183
  • Il flauto magico e la Massoneria Pagina 185
  • W. A. Mozart Dal Requiem: Dies irae e Lacrimosa Pagine 186-187
  • Percorso per generi Pagine 188-190
  • Opera seria Pagina 191
  • Opera buffa Pagina 192-195
  • Musica e arte Pagina 196-197
  • Unità 6 Il primo Ottocento Pagina 199
  • Il contesto Pagina 200
  • La musica Pagina 201
  • Percorso per autori Pagina 202
  • L. van Beethoven Dalla Sinfonia n. 9: quarto movimento, Ode alla gioia Pagine 203-204
  • L. van Beethoven Dalla Sonata in Do diesis minore “Al chiaro di luna": primo movimento Pagina 205
  • Franz Schubert (1797-18281 Pagina 206
  • Fryderyk Chopin (1810-18491) Pagina 207
  • F. Chopin Notturno in Mi bemolle maggiore op. 55 n.2 Pagina 208
  • Gioachino Rossini (1792-1868) Pagine 209-210
  • Giuseppe Verdi (1813-1901) Pagina 211
  • G. Verdi Da Nabucco: Va’, pensiero Pagina 212
  • G. Verdi Da La traviata: Addio del passato Pagina 213
  • G. Verdi Da Rigoletto: Cortigiani, vil razza dannata! Pagine 214-215
  • Percorso per generi Pagina 216
  • L. van Beethoven Dalla Sinfonia n.6, op.68 "Pastorale": quarto e quinto movimento Pagina 217
  • Il concerto Pagina 218
  • R. Schumann Dal Concerto in La minore per pianoforte e orchestra op. 54: primo movimento Pagina 219
  • Il poema sinfonico e la musica a programma Pagina 220
  • Il Lied Pagine 221-222
  • La musica da camera Pagina 223
  • Le forme brevi Pagina 224
  • Il melodramma Pagina 225
  • I personaggi Pagina 226
  • V. Bellini Da Norma: Casta diva Pagina 227
  • Il melodramma Pagine 228-229
  • Musica e … letteratura Pagine 230-231
  • Unità 7 Fra Ottocento e Novecento Pagina 235
  • Il contesto Pagina 236
  • La musica Pagina 237
  • Percorso per autori Richard Wagner (1813-1883) Pagine 238-239
  • R. Wagner Da Tristano e lsotta: La morte di Isotta Pagine 240-241
  • Giacomo Puccini (1858-1924) Pagine 242-243
  • G. Puccini Da Turandot: Nessun dorma! Pagina 244
  • Modest Musorgskij (1839-18811 e il “Gruppo dei Cinque" Pagine 245-246
  • N. RimskijKorsakov Da Shéhérazade: IL mare e La nave di Sindbad Pagine 247-248
  • Petr Il' ič Čajkovskij (1840-1893) Pagina 249
  • Percorso per generi Pagina 250
  • G. Mahler Dalla Prima sinfonia: terzo movimento Pagine 251-253
  • Il poema sinfonico e la musica a programma Pagina 254
  • C. Debussy Prélude à l'après-midi d'un faune Pagine 255-256
  • La musica da camera Pagina 257
  • Il melodramma Pagina 258
  • G. Bizet Da Carmen: Habanera, L'amour est un oiseau rebelle Pagine 259-260
  • Il balletto Pagine 261-263
  • Le musiche di scena Pagine 264-265
  • Musica e …letteratura. Positivismo, naturalismo, verismo Pagine 266-267
  • Unità 8 Il Novecento Pagina 270
  • Il contesto Pagine 271-273
  • Percorso per autori. Arnold Schönberg (1874-1951) Pagina 274
  • A. Schonberg, Da Pierrot lunaire: Der kranke Mond Pagina 275
  • Il lamento della Shoah Pagina 276
  • Igor Stravinskij (1882-1971) Pagine 280-281
  • l. Stravinskij Da Pulcinella: Tarantella Pagina 282
  • Percorso per generi Pagina 283
  • G. Gershwin An American in Paris Pagina 284
  • Il balletto Pagina 285
  • La musica sacra Pagine 286-287
  • La musica da camera Pagina 288
  • La musica aleatoria: John Cage Pagine 289-290
  • Il minimalismo Pagina 291
  • P. Glass Da Akhnaten, opera in tre atti: Preludio Pagina 292