Emozionarti plus. B

9788839521675 Emozionarti plus. B Paravia

Autore Giulia Rossetti e Laura Sacco
Editore Paravia
Anno 2018
Materia Storia dell'arte
Scuola Media
ISBN 9788839521675

Indice del libro

  • Itinerario 1-L’arte delle prime civiltà. L’arte della preistoria. Il contesto storico Pagine 2-4
  • Il linguaggio artistico Pagina 5
  • Volti, mani, animali: i primi capolavori Pagina 6-7
  • L'arte dei cacciatori Pagina 8-9
  • La figura umana protagonista Pagina 10
  • Arte a cielo aperto Pagina 11
  • Nasce l'architettura Pagina 12
  • Un osservatorio astronomico Pagina 13
  • ITINERARIO 2. L’ARTE DELLA MESOPOTAMIA. IL CONTESTO STORICO Pagine 16-17
  • Linguaggio artistico Pagina 17
  • L’ARTE DEL TEMPIO E DEL PALAZZO Pagina 18-19
  • Le immagini degli oranti Pagina 19
  • BABILONIA E NINIVE SIMBOLI DI DUE GRANDI CIVILTÀ Pagine 20-22
  • Itinerario 3. L’arte degli Egizi. Il contesto storico Pagine 24-25
  • Il linguaggio artistico Pagina 25
  • Le tombe, “case dell’eternità” Pagine 26-27
  • La tomba d’oro Pagine 28-29
  • Il potere vitale delle sculture Pagine 30-31
  • Il tempio, la casa del dio Pagina 32
  • Il re-dio dell’Egitto Pagina 33
  • La pittura: immagini per l’Aldilà Pagina 34-35
  • Itinerario 4. L’arte greca. Il contesto storico Pagine 44-45
  • Il linguaggio artistico Pagina 45
  • Creta: le città-palazzo Pagine 46-47
  • L’eleganza dell’arte figurativa Pagine 48-49
  • Micene: la città-fortezza Pagine 50-51
  • Atene: la pólis e la sua acropoli Pagine 52-53
  • La casa degli dei: il tempio greco Pagine 54-55
  • Gli ordini architettonici Pagine 56-57
  • Un santuario per la dea vergine. Pagina 58-59
  • Il teatro, simbolo della cultura greca Pagine 60-61
  • Le statue alla conquista del movimento Pagine 62-63
  • L’evoluzione della scultura Pagine 64-65
  • La scultura in bronzo e l’immagine del guerriero Pagina 66
  • Nella bottega di uno scultore in bronzo Pagina 67
  • La pittura vascolare Pagina 68
  • Banchetti e insegnamenti morali Pagina 69
  • Itinerario 5. L’arte etrusca e romana. Il contesto storico Pagina 72-73
  • Linguaggio artistico Pagina 73
  • Le città degli Etruschi Pagina 74
  • Un tempio per la dea Uni Pagina 75
  • La scultura etrusca Pagina 76-77
  • Le città dei morti Pagina 78
  • Un banchetto per l’aldilà Pagina 79
  • Roma, la città e il suo impero Pagina 80-81
  • I Romani grandi costruttori Pagina 82-83
  • Il tempio per "tutti gli dei" Pagina 84.
  • Terme e teatri Pagine 86-87
  • Il Colosso dei Flavi Pagina 88
  • Insulae, domus e ville Pagine 90-91
  • L'arte figurativa: il ritratto e la scultura Pagina 94
  • L'imperatore a cavallo Pagina 95
  • Un film a rilievo Pagina 96
  • La pittura parietale Pagine 98-99
  • ITINERARIO 6 L’arte tra Antichità e Medioevo. Il contesto storico. Pagina 106-107.
  • Il linguaggio artistico. Pagina 107
  • L'arte figurativa dei primi cristiani. Pagine 108-109.
  • L'ARTE: I SIMBOLI. Pagina 109
  • I luoghi di culto. Pagine 110-111.
  • L'arte bizantina. Pagine 112-113.
  • Splendori della corte bizantina. Pagine 114-115.
  • L' arte barbarica e carolingia. Pagina 116.
  • Un altare di pietra. Pagina 117.
  • Un altare splendente d'oro e d'argento. Pagina 118.
  • ITINERARIO 7. L’ARTE ROMANICA. IL CONTESTO STORICO. Pagina 122-123.
  • LINGUAGGIO ARTISTICO. Pagina 123
  • UN NUOVO STILE ARCHITETTONICO. Pagine 124-125.
  • IL ROMANICO ITALIANO. Pagina 126.
  • FOCUS MERAVIGLIE DI MARMO A PISA. Pagina 127.
  • FOCUS VENEZIA:L’ORO DEI MOSAICI. Pagina 128.
  • FOCUS MONREALE:UN INTRECCIO DI STILI. Pagina 129.
  • EDUCARE CON LE IMMAGINI. Pagine 130-131
  • MAESTRO WILIGELMO RACCONTA. Pagine 132-133.
  • MONASTERI SULLE STRADE DEI PELLEGRINI. Pagine 134-135.
  • CREATIVITÀ E FANTASIA DI PITTORI E SCULTORI. Pagine 136-137.
  • PREZIOSE PAGINE MINIATE. Pagine 138-139.
  • ITINERARIO 8. L’ARTE GOTICA. CONTESTO STORICO. Pagine 142-143.
  • LE INNOVAZIONI DELL'ARCHITETTURA GOTICA. Pagina 144-145.
  • CATTEDRALI PROTESE VERSO IL CIELO. Pagine 146-147.
  • LE STATUE SI AFFOLLANO. Pagine 148-149.
  • VETRATE, PITTURE DI LUCE. Pagina 150.
  • NELLA BOTTEGA DI UN MASTRO VETRAIO. Pagina 151.
  • IL GOTICO ITALIANO. Pagina 152.
  • TRAFORI DI MARMO E PREZIOSI MOSAICI. Pagina 153.
  • DAL PULPITO "PARLANO" ANCHE LE IMMAGINI. Pagine 154-155.
  • LE GRANDI SCUOLE DI PITTURA. Pagine 156-157.
  • Vita d’artista Pagina 157
  • LA SVOLTA DI GIOTTO. Pagina 158.
  • NELLA BOTTEGA DI GIOTTO MAESTRO IMPRENDITORE. Pagina 159.
  • NELLA BOTTEGA DI GIOTTO: LA TEMPERA SU TAVOLA. Pagina 160-161.
  • NELLA BOTTEGA DI GIOTTO MAESTRO DELL'AFFRESCO. Pagina 162-163.
  • NELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI. Pagine 164-165.
  • SIENA: UNA CITTÀ MEDIEVALE. Pagine 166-167.
  • LA PITTURA SENESE: I LORENZETTI E SIMONE MARTINI. Pagina 168.
  • UNA PITTURA ELEGANTE E PREZIOSA. Pagina 169.
  • A SIENA REGNA UN "BUON GOVERNO". Pagina 170-171.
  • L’ARTE RAFFINATA DEL GOTICO INTERNAZIONALE. Pagina 172.
  • L’ARTE ISLAMICA. Pagina 174-175
  • ITINERARIO 9. L’ARTE DEL RINASCIMENTO. IL CONTESTO STORICO Pagina 184-185
  • IL LINGUAGGIO ARTISTICO Pagina 185
  • L’ARCHITETTURA SI RIFARÀ ALL’ANTICHITÀ CLASSICA Pagina 186
  • L’INVENZIONE RIVOLUZIONARIA DI BRUNELLESCHI Pagina 187
  • LO STUDIO DELLA PROSPETTIVA Pagine 188-189
  • NUOVI SPAZI URBANI Pagine 190-191
  • IL RITORNO DELLA SCULTURA A TUTTO TONDO Pagine 192-193
  • LA PITTURA E LA REALTÀ Pagina 194-195
  • Il ritratto della Vergine Pagina 195
  • ANDREA MANTEGNA ALLA CORTE DEI GONZAGA Pagine 196-197
  • SANDRO BOTTICELLI ALLA CORTE DI LORENZO IL MAGNIFICO Pagine 198-199
  • Vita d’Artista Pagina 199
  • IL GIARDINO DI VENERE Pagina 200-201
  • PIERO DELLA FRANCESCA, UN PITTORE INTELLETTUALE Pagine 202-203
  • Vita d’Artista Pagina 203
  • LA PITTURA FIAMMINGA Pagine 204-205
  • Scena di un matrimonio. Pagina 205
  • Itinerario 10. L’arte del Cinquecento. Il contesto storico Pagine 210-211.
  • Linguaggio artistico Pagina 211
  • Leonardo da Vinci, il genio universale Pagine 212-213
  • I ritratti rivelatori Pagine 214-215.
  • L’ultima cena Pagine 216-217
  • Roma: l’architettura voluta dai papi Pagine 218-219
  • Raffaello, il principe della pittura Pagina 220
  • Nel tempio della conoscenza Pagina 221
  • Il tema della Pietà Pagina 223
  • Un'impresa titanica: la Cappella Sistina Pagine 224-225
  • Il destino dell'umanità Pagina 226
  • A Venezia trionfa la pittura tonale Pagine 228-229
  • Tiziano domina la scena artistica Pagine 230-231
  • Tintoretto e la nuova pittura veneziana Pagine 232-233
  • Veronese, un artista esuberante Pagine 234-235
  • Palladio, l'architetto dell'aristocrazia veneta Pagine 236-237
  • L'arte crea una nuova "maniera" Pagine 238-239
  • I popoli del nuovo mondo Pagine 246-247
  • Architetti e artigiani dell'impero inca Pagine 248-249
  • Itinerario 11 l’arte dell’età moderna. Il contesto storico Pagine 252-253
  • Il linguaggio artistico Pagina 253
  • Va in scena l’architettura barocca Pagine 254-255
  • L’arte barocca celebra il papato Pagina 256
  • Un baldacchino, simbolo del barocco Pagina 257
  • Una piazza palcoscenico della città Pagine 258-259
  • Bernini scultore Pagina 260
  • Estasi per l'amore divino Pagina 261
  • Il barocco al servizio dei re Pagine 262-263
  • I nuovi temi della pittura Pagine 266-267
  • La pittura illusionistica Pagina 268
  • Caravaggio maestro della luce Pagine 270-271
  • VITA D'ARTISTA Pagina 271
  • Nella bottega di Caravaggio Pagine 272-273
  • La pittura fiamminga Pagine 274-275
  • L’epoca d’oro della pittura spagnola Pagine 276-277
  • Itinerario 12. L’arte del Settecento. Il contesto storico Pagine 282-283
  • Linguaggio artistico Pagina 283
  • Rococò: il nuovo gusto delle corti Pagine 284-285
  • Vedutismo: cartoline dal Grand Tour Pagine 286-287
  • Neoclassicismo: un ritorno all'antico Pagine 288-289
  • La pittura neoclassica Pagine 290-291
  • I modelli della scultura neoclassica Pagina 292
  • Nelle "vesti" di Venere. Pagina 293
  • ITINERARIO 13 L’ARTE DEL PRIMO OTTOCENTO. IL CONTESTO STORICO Pagina 302-303
  • LINGUAGGIO ARTISTICO Pagina 303
  • INGRES, IL CULTORE DEL BELLO Pagina 304-305
  • GOYA, IL NARRATORE DELLA STORIA SPAGNOLA Pagina 306-307
  • ROMANTICISMO: PASSIONE ED EMOZIONI Pagina 308
  • LA CONQUISTA DELLA LIBERTÀ Pagina 309.
  • CRONACA DI UNA TRAGEDIA Pagine 310-311
  • LA RAPPRESENTAZIONE DELLA NATURA Pagine 312-313
  • LA PITTURA VISIONARIA DI FÜSSLI E BLAKE Pagine 314-315
  • IL RITORNO ALLA NATURA DEI PRERAFFAELLITI Pagine 316-317
  • LA RIVOLUZIONE DEL REALISMO Pagine 318-320
  • IL TEATRO DELLA STORIA Pagina 320-321
  • Itinerario 14. L’arte del secondo Ottocento. Il contesto storico. Pagine 324-325
  • Il linguaggio artistico Pagina 325
  • La pittura di macchia. Pagina 326.
  • In un pomeriggio estivo. Pagina 327.
  • Il Salon des Refusés. Pagina 328.
  • Uno scandaloso picnic. Pagina 329.
  • L' Impressionismo. Pagine 330-331.
  • Dipingere en plein air. Pagina 332.
  • Al Moulin de la Galette. Pagina 333.
  • Degas e il mondo della danza. Pagine 334-335.
  • Fotografia e pittura. Pagine 336-337.
  • Cézanne, la sintesi delle forme. Pagina 338.
  • Dipingere la Provenza. Pagina 339
  • Il Pointillisme Pagina 340
  • Un pomeriggio... "statico". Pagina 341
  • La pittura divisionista Pagina 342
  • L'avanzata del proletariato. Pagina 343
  • La Parigi di Toulouse-Lautrec Pagina 344
  • La ballerina di can-can. Pagina 345
  • Van Gogh, il colore dei sentimenti Pagina 346
  • Campi di grano. Pagina 347
  • Paul Gauguin, alla ricerca delle origini Pagina 348
  • Ave Maria tahitiana. Pagina 349
  • L'Art Nouveau e le arti decorative Pagine 350-351
  • Il volto delle città Pagine 352-353
  • L'arte giapponese Pagine 354-355
  • Le arti primitive di Africa e Oceania Pagine 356-357
  • La magia della notte stellata Pagina 358
  • Itinerario 15. L’ arte del primo Novecento. Il contesto storico Pagine 366-367
  • Il linguaggio artistico Pagina 367
  • I Fauves: la forza del colore Pagina 368
  • La gioia della danza. Pagina 369
  • I movimenti dell'Espressionismo Pagine 370-371
  • Nasce l'arte astratta Pagine 372-373
  • Il Cubismo: la realtà a pezzi Pagine 374-375
  • Futurismo: l'arte di avanguardia Pagina 376
  • La città moderna. Pagina 377
  • La creatività futurista Pagine 378-379
  • Il rigore geometrico del Neoplasticismo Pagine 380-381
  • L'enigma della Metafisica Pagine 382-383
  • L'arte dissacrante del Dada Pagine 384-385
  • L'inganno del Surrealismo Pagine 386-387
  • La scuola di Parigi Pagine 388-389
  • La scuola del Bauhaus Pagine 390-391
  • NELLO STUDIO DI... Picasso. Pagina 392
  • Una architettura razionale e organica Pagina 394-395
  • Il grido di munch Pagina 396
  • Itinerario 16 L’arte del novecento. Il contesto storico Pagine 400-401
  • Linguaggio artistico Pagina 401
  • L' Espressionismo astratto Pagina 402
  • NELLO STUDIO DI... Pollock. Pagina 403
  • Colorfield Painting: immergersi nel colore Pagine 404-405
  • L'arte informale Pagine 406-407
  • La scultura: tra innovazione e tradizione Pagine 408-409
  • L'arte cinetica Pagine 410-411
  • La Pop Art: l'arte della cultura di massa Pagine 412-413
  • Andy Warhol: l'arte in serie Pagina 414
  • Il sorriso di Marilyn. Pagina 415
  • I nuovi linguaggi dell'arte Pagina 416
  • La Fontana Stravinsky Pagina 417
  • Nuove esperienze nella scultura Pagina 418
  • Più vero del vero Pagina 419
  • Linguaggi artistici verso il Duemila Pagina 420-421
  • L'architettura nel secondo Novecento Pagine 422-423
  • Nuove architetture per un nuovo millennio Pagina 424-425