IL SEGNO E L’ARTE B

9788805072873 IL SEGNO E L’ARTE  B SEI

Autore FORMILLI ROSSELLA-CAMPONESCHI MAURO

Editore SEI

Anno 2019

Materia Storia dell'arte

Scuola Media

ISBN 9788805072873

Indice del libro

  • LEZIONE 1. LEGGERE L'ARTE. Pagine 1-5.
  • Alla ricerca di un metodo per leggere. Pagine 6-9.
  • Schedare l'opera d'arte. Pagine 10-11.
  • DALLE ORIGINI ALLE PRIME GRANDI CIVILTà. Pagina 12.
  • LEZIONE 2. LA PREISTORIA DELL'ARTE. Pagine 14-15.
  • La caccia magica e il culto della fertilità. Pagine 16-19.
  • L'età delle grandi pietre. Pagine 18-19.
  • BARÙMINI, "SU NURAXI. Pagine 20-21.
  • Arte preistorica: "figurativo" e "astratto". Pagina 22.
  • LEZIONE 3. L'ARTE IN MESOPOTAMIA. Pagine 24-25.
  • I RILIEVI DEI PALAZZI DI NINIVE. Pagina 28.
  • Scene di guerra e di pace. Pagina 30.
  • LEZIONE 4. L’ARTE IN EGITTO. Pagine 32-35.
  • I templi. Pagine 36-38.
  • Arte ufficiale e opere minori. Pagina 40.
  • LEZIONE 5. L'ARTE A CRETA E A MICENE. Pagine 42-44.
  • I leoni achei a guardia del re. Pagine 46-48.
  • L'ARCHEOLOGIA. Pagine 50-51.
  • le civiltà del Mediterraneo. Pagina 52.
  • LEZIONE 6. ARTE GRECA: FORMA DELLA CITTÀ ARCHITETTURA. Pagine 54-57.
  • Atene al tempo di Pericle. Pagine 58-60.
  • Il tempio nella madrepatria e in Italia. Pagina 62.
  • LEZIONE 7. GLI DEI, GLI EROI, GLI UOMINI. Pagine 64-65.
  • Perfezione classica e realismo ellenistico. Pagina 66-67.
  • IL LAOCONTE. Pagine 68-69.
  • Pittura d'ombre a figure nere e a figure rosse. Pagine 70-72.
  • LEZIONE 8. ARTE ETRUSCA. Pagine 74-75.
  • L'architettura religiosa e funeraria. Pagine 76-77.
  • Figure danzanti e banchetti funebri. Pagine 78-80.
  • LA CHIMERA DI AREZZO. Pagina 80.
  • Dal tipo "etrusco" al ritratto. Pagina 82.
  • LEZIONE 9. ARTE ROMANA: FORMA DELLA CITTÀ. Pagine 84-87.
  • Gli edifici civili e religiosi. Pagine 88-89.
  • IL COLOSSEO. Pagina 90.
  • Dall'architrave alla volta. Pagina 92.
  • LEZIONE 10. LE TENDENZE DELLA FIGURAZIONE. Pagine 94-95.
  • Dipinti e mosaici. Pagine 96-97.
  • Ritratti realistici e idealizzati. Pagine 98-99.
  • LA COLONNA TRAIANA. Pagine 100-101.
  • Marco Aurelio e Costantino. Pagina 102.
  • IL RESTAURO. Pagine 104-105.
  • civiltà cristiana e culturE barbaricHe. Pagina 106.
  • LEZIONE 11. L'ARTE CRISTIANA. Pagine 108-109.
  • Tradizione romana e mondo cristiano. Pagine 110-111.
  • Ravenna bizantina. Pagine 112-113.
  • I MOSAICI DI SAN VITALE. Pagine 114-116.
  • LEZIONE 12. L'ALTO MEDIOEVO. Pagine 118-121.
  • La scultura longobarda. Pagine 120-122.
  • Le abbazie, un ponte fra culture diverse. Pagine 122-123.
  • Il recupero dei materiali di spoglio: finalità pratica e finalità simbolica. Pagina 124.
  • Argomento. AL LAVORO NELLO SCRIPTORIUM. Pagine 126-127.
  • IL medioevo tra spiritualità e valori. Pagina 128.
  • lezione 13. IL ROMANICO: FORMA DELLA CITTÀ ARCHITETTURA. Pagine 130-131.
  • La struttura possente della cattedrale romanica. Pagine 132-133.
  • Facciate romaniche: superfici compatte, geometrie, trafori. Pagine 134-136.
  • BIBBIE SCOLPITE E BIBBIE DIPINTE. Pagine 138-139.
  • Temi sacri e temi profani. Pagine 140-142.
  • Gli scultori del Romanico parlano un linguaggio comune. Pagina 144.
  • LEZIONE 15. IL GOTICO: FORMA DELLA CITTÀ. Pagina 146.
  • ARCHITETTURA. Pagine 147-149.
  • I portali scolpiti. Pagine 150-153.
  • I palazzi del potere civile. Pagine 153-154.
  • LEZIONE 16. LE GRANDI SCUOLE DELL'ITALIA CENTRALE. Pagine 156-159.
  • Giotto: il nuovo linguaggio della pittura. Pagine 160-161.
  • SIENA: GLI AFFRESCHI DEL PALAZZO PUBBLICO. Pagine 162-163.
  • Prospettive "oblique e convergenti". Pagina 164.
  • Argomento. LA BOTTEGA D'ARTE NEL TRECENTO. Pagine 166-167.
  • UNA STRAORDINARIA STAGIONE DELL’ARTE. Pagina 168.
  • LEZIONE 17. IL GOTICO INTERNAZIONALE. Pagine 170-173.
  • LEZIONE 18. IL PRIMO RINASCIMENTO. Pagina 176.
  • IL CONTESTO CULTURALE E LE IDEE. Pagina 177.
  • Brunelleschi: progettista e innovatore. Pagine 178-179.
  • Alberti e le nuove tipologie di chiesa e di palazzo. Pagine 180-182.
  • IL PALAZZO DUCALE DI URBINO. Pagine 183-184.
  • LEZIONE 19. L'UOMO AL CENTRO DEL MONDO. Pagine 186-187.
  • Donatello e Masaccio: tra classicità e realismo. Pagine 188-189.
  • Lippi e Botticelli: le forme di una bellezza irreale. Pagine 190-192.
  • LEZIONE 20. L'INVENZIONE DELLA PROSPETTIVA. Pagine 196-197.
  • Lo stiacciato di Donatello. Pagina 198.
  • Le battaglie di Paolo Uccello. Pagina 199.
  • I virtuosismi prospettici di Andrea Mantegna. Pagina 200.
  • Lo spazio silenzioso e immobile di Piero della Francesca. Pagina 201.
  • LEZIONE 21. L'ARTE FIAMMINGA. Pagine 206-208.
  • LEZIONE 22. L'ETÀ D'ORO DEL RINASCIMENTO E IL GENIO DI LEONARDO. Pagine 212-213.
  • Leonardo: l'arte, la natura, l'esperienza. Pagine 214-215.
  • LEONARDO: LA GIOCONDA. Pagina 216.
  • LEZIONE 23. MICHELANGELO: LA MATERIA E L'ANIMA. Pagine 220-221.
  • Architetture e dipinti scultorei. Pagine 222-223.
  • MICHELANGELO: LA VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA. Pagine 224-226.
  • LEZIONE 24 RAFFAELLO: LA GRAZIA DEL GENIO. Pagine 228-230.
  • RAFFAELLO: LA SCUOLA DI ATENE. Pagine 230-232.
  • LEZIONE 23. LA PITTURA DEL RINASCIMENTO A VENEZIA. Pagine 234-236.
  • LEZIONE 26. MANIERISMO E CRISI DEL RINASCIMENTO. Pagine 240-242.
  • Argomento. ITALIA E I BENI CULTURALI. Pagine 246-247.
  • POTENZA DELLE CORTI E TRIONFO DELLA CHIESA. Pagina 248.
  • LEZIONE 27. CARRACCI, CARAVAGGIO E L'ARTE DELLA CONTRORIFORMA. Pagine 250-252.
  • LEZIONE 28. IL BAROCCO: L'ARTE COME SPETTACOLO. Pagine 256-257.
  • Il Barocco romano. Pagine 258-261.
  • LEZIONE 29. IL TRIONFO DELLA FINZIONE. Pagine 264-267.
  • LEZIONE 30. IL VOLTO EUROPEO DELLA PITTURA. Pagine 270-271.
  • I pittori della luce nel Seicento europeo. Pagine 272-273.
  • L'opera. VELAZQUEZ: LAS MENIFIAS. Pagine 274-276.
  • Argomento. A LEZIONE IN ACCADEMIA. Pagine 278-279.
  • TARDO BAROCCO E REAZIONE NEOCLASSICA. Pagina 280.
  • LEZIONE 31. L'ETÀ DELLE GRANDI REGGE. Pagine 282-283.
  • La pittura del Settecento veneziano. Pagine 284-285.
  • LEZIONE 32. LA REAZIONE NEOCLASSICA. Pagine 288-289.
  • L'opera. DAVID: IL GIURAMENTO DEGLI ORAZI. Pagina 290.
  • Argomento. DALLA CAMERA DELLE MERAVIGLIE. Pagine 294-295.
  • Ottocento ROMANTICO e ottocento realista. Pagina 296.
  • LEZIONE 33. IL ROMANTICISMO: LIBERTÀ CREATIVA E SENTIMENTO. Pagine 298-299.
  • Il paesaggio romantico inglese. Pagine 300-302.
  • LEZIONE 34. IL REALISMO: L'AVVERSIONE PER LE ACCADEMIE. Pagine 306-307.
  • Il Realismo in Italia: i Macchiaioli. Pagine 308-310.
  • Argomento. ARTE E FOTOGRAFIA. Pagine 314-315.
  • NASCE L’ARTE MODERNA. Pagina 316.
  • LEZIONE 35. LA RIVOLUZIONE IMPRESSIONISTA. Pagine 318-319.
  • Le ombre colorate di Monet. Pagina 320.
  • L'occhio indiscreto di Degas. Pagina 321.
  • L'opera. RENOIR: COLAZIONE DEI CANOTTIERI. Pagina 322.
  • LEZIONE 36. OLTRE L'IMPRESSIONISMO. Pagine 326-329.
  • Il sintetismo di Gauguin. Pagina 330.
  • Van Gogh: l'istinto del colore. Pagina 331.
  • L'opera. VAN GOGH: LA CAMERA DA LETTO. Pagina 332.
  • LEZIONE 37. DAL SIMBOLISMO ALL'ARTE. Pagine 336-337.
  • Art Nouveau: uno stile internazionale. Pagine 338-339.
  • Gustav Klimt: tra Simbolismo e Art Nouveau. Pagine 340-341.
  • Argomento. verso una nuova civiltà DEL COSTRUIRE. Pagine 344-345.
  • IL PRIMO NOVECENTO. Pagina 346.
  • LEZIONE 38. LE VIE DELL'ESPRESSIONISMO. Pagine 348-350.
  • Matisse e la felicità del colore. Pagina 351.
  • LEZIONE 39. IL CUBISMO: LA RAPPRESENTAZIONE MENTALE DELLA REALTÀ. Pagine 356-359.
  • L’opera. PICASSO: GUERNICA. Pagine 360-361.
  • LEZIONE 40. IL FUTURISMO: LA REALTÀ IN MOVIMENTO. Pagine 364-365.
  • L'opera. BOCCIONI: FORME UNICHE NELLA CONTINUITÀ DELLO SPAZIO. Pagine 366-368.
  • LEZIONE 41. L'ASTRATTISMO: L'ARTE DEL NON–FIGURATIVO. Pagine 370-371.
  • Kandinskij: la musica della pittura. Pagina 372.
  • Klee: pittura e poesia. Pagina 373.
  • L'opera. KANDINSKIJ: COMPOSIZIONE VI. Pagine 374-375.
  • LEZIONE 42. DADA E SURREALISMO. Pagine 378-379.
  • La surrealtà. Pagine 380-382.
  • LEZIONE 43. METAFISICA E NOVECENTO ITALIANO. Pagine 384-385.
  • Il realismo magico di "Novecento italiano". Pagine 386-388.
  • LEZIONE 44. MAESTRI DELL'ARCHITETTURA MODERNA. Pagine 390-393.
  • Argomento. ARTISTI, MERCANTI E MERCATO DELL'ARTE. Pagine 396-397.
  • L’ARTE CONTEMPORANEA. Pagina 398.
  • LEZIONE 45. ANNI '45-'60: DALL'INFORMALE ALL'ARTE CINETICA. Pagine 400-403.
  • I nuovi orizzonti della scultura. Pagine 404-405.
  • LEZIONE 46. ANNI '60-'70: POP ART E IPERREALISMO. Pagine 406-409.
  • LEZIONE 47. ANNI '70180: LE NEOAVANGUARDIE. Pagine 410-413.
  • LEZIONE 48. ULTIME TENDENZE. Pagine 414-419.