PRIMA LA MUSICA! VOL. A – STORIA DELLA MUSICA

9788869175893 PRIMA LA MUSICA! VOL. A – STORIA DELLA MUSICA LATTES

Autore CAMPOGRANDE NICOLA

Editore LATTES

Anno 2023

Materia Varie

Scuola Media

ISBN 9788869175893

Indice del libro

  • Prima la musica! Pagine 20 – 27.
  • Unità 1. Gli strumenti della musica. Pagine 28 – 31.
  • GLI STRUMENTI AD ARCO. Pagine 32-41.
  • GLI STRUMENTI A CORDE PIZZICATE. Pagine 42 – 47.
  • GLI STRUMENTI A FIATO. I legni. Pagine 48 – 54.
  • Gli ottoni. Pagine 55 - 59.
  • GLI STRUMENTI A TASTIERA. Pagine 60 – 69.
  • GLI STRUMENTI A PERCUSSIONE. Pagine 70 – 75.
  • GLI STRUMENTI ETNICI. Pagine 76-82.
  • Unità 1. SAPERI DI BASE. Pagina 83.
  • Unità 2. Le formazioni, le voci e il coro Pagine 88 – 95.
  • LA STORIA DELLA MUSICA. Unità 3. La musica del mondo antico. Pagine 100 – 103.
  • Che cos'è la musica classica? Pagine 104-107.
  • UNITÀ 4. Il Medioevo (476 1453 circa). Pagine 107 - 109.
  • IL CONTESTO STORICO. Pagine 110-111.
  • La musica del Medioevo. Pagine 112-115.
  • La scrittura musicale. Pagine 116 – 118.
  • Le forme del Medioevo. Pagine 119-121.
  • Unità 4. SAPERI DI BASE. Pagina 123.
  • UNITA’ 5. Il Rinascimento. (1453 1600 circa). Pagine 126 -131.
  • Gli strumenti del Rinascimento. Pagine 132-134.
  • I PROTAGONISTI. Josquin Desprez. Pagina 135.
  • Giovanni Pierluigi da Palestrina. Pagine 136-137.
  • Luca Marenzio. Pagina 138.
  • Giovanni Gabrieli. Venezia, 1557 1612. Pagina 139.
  • IN SINTESI. Pagina 140.
  • Unità 5. SAPERI DI BASE. Pagine 142-143.
  • UNITÀ 6. Il Barocco (1600 1750 circa). Pagine 146 -147.
  • IL CONTESTO STORICO… Pagine 148- 150.
  • La musica del Barocco. Pagine 151-152.
  • Gli strumenti del Barocco. Pagine 153 – 157.
  • Georg Friedrich Händel. Pagine 155-156.
  • Il concerto solistico. Pagine 158-159.
  • La fuga. Pagine 160-163.
  • Claudio Monteverdi. Pagine 164 -166.
  • Antonio Vivaldi. Pagine 167-170.
  • Johann Sebastian Bach. Pagine 172-175.
  • Georg Friedrich Händel. Pagine 176-178.
  • Altri compositori del periodo Barocco. Pagine 179 – 183.
  • Unità 6. SAPERI DI BASE. Pagine 184-185.
  • UNITÀ 7. Il periodo classico. (1750 1820 circa). Pagine 188 – 191.
  • I luoghi della musica. Pagina 192.
  • La musica del periodo classico. Pagine 193-195.
  • Le forme del periodo classico. Pagine 196 - 202.
  • Le strutture della musica nel periodo classico. Pagine 203 - 204.
  • L'opera. Pagine 205-213.
  • I PROTAGONISTI. Franz Joseph Haydn. Pagine 214 – 216.
  • Wolfgang Amadeus Mozart. Pagine 217-220.
  • Ludwig van Beethoven. Pagine 221-226.
  • Altri compositori del periodo classico. Pagine 227 – 233.
  • SAPERI DI BASE. LA MUSICA E GLI STRUMENTI DEL PERIODO CLASSICO. Pagine 230-231.
  • UNITÀ 8. Il Romanticismo. (1820 1870 circa). Pagine 234 – 239.
  • Gli strumenti del Romanticismo. Pagine 240-241.
  • Le forme del Romanticismo. Pagine 242 -251.
  • I PROTAGONISTI. Franz Schubert. Pagine 252 - 253.
  • Robert Schumann. Pagine 254-255.
  • Felix Mendelssohn-Bartholdy. Pagine 256-257.
  • Fryderyk Chopin. Pagine 258 - 259.
  • Johannes Brahms. Pagine 260-261.
  • Niccolò Paganini. Pagine 262-263.
  • Franz Liszt. Pagina 264.
  • Bedrich Smetana. Pagina 265.
  • Hector Berlioz. Pagine 266-267.
  • Gioachino Rossini. Pagine 268-271.
  • Gaetano Donizetti. Pagine 272 – 273.
  • Vincenzo Bellini. Pagine 274-275.
  • Giuseppe Verdi. Pagine 276-280.
  • Richard Wagner. Pagine 281 – 283.
  • Unità 8. Saperi di base . Pagine 286 - 287.
  • UNITÀ 9. La fine dell’Ottocento. (1870 1900 circa). Pagine 290 – 295.
  • Le forme della fine dell'Ottocento. Pagine 296 – 301.
  • I PROTAGONISTI. Modest Musorgskij. Pagine 302 – 304.
  • Nikolai Rimskij-Korsakov. Pagina 305.
  • Petr Il'ič Čajkovskij. Pagine 306-307.
  • Camille Saint-Saèns. Pagina 308.
  • Antonin Dvoràk. Pagine 310-311.
  • Gustav Mahler. Pagine 312 – 313.
  • Georges Bizet. Pagine 314-315.
  • Pietro Mascagni. Pagina 316.
  • Edward Grieg. Pagina 317.
  • Unità 9. SAPERI DI BASE. Pagine 320-323.
  • UNITÀ 10. Dal Novecento a oggi. Pagine 324 -328.
  • La musica dal Novecento a oggi. Pagine 329-330.
  • Le correnti della prima parte del Novecento. L'Impressionismo. Pagine 331 – 332.
  • L'Espressionismo. Pagine 333-334.
  • Il Neoclassicismo. Pagina 335.
  • Il Futurismo. Pagina 336.
  • Le correnti della seconda parte del Novecento. Pagine 337-339.
  • Le tendenze dei compositori del presente. Pagina 340.
  • Le forme dal Novecento a oggi. Pagine 341-343.
  • I PROTAGONISTI. Claude Debussy. Pagine 344 – 346.
  • Eric Satie. Pagina 347.
  • Giacomo Puccini. Pagine 348-351.
  • Arnold Schönberg. Pagina 352.
  • Richard Strauss. Pagina 353.
  • Sergej Rachmaninov. Pagina 354.
  • Ottorino Respighi. Pagina 355.
  • Maurice Ravel. Pagine 356-357.
  • Igor Stravinskij. Pagine 358-361.
  • Sergej Prokofev. Pagina 362.
  • George Gershwin. Pagine 364-365.
  • Béla Bartók. Pagina 366.
  • Dmitrij Sostakovič. Pagina 367.
  • Luciano Berio. Pagina 368.
  • John Adams. Pagina 369.
  • Steve Reich. Pagina 370.
  • Philip Glass. Pagina 371.
  • Philip Glass. Pagina 372.
  • Arvo Pärt. Pagina 373.
  • Tan Dun. Pagina 374.
  • Altri compositori dal Novecento ad oggi. Pagina 375.
  • Unità 10. SAPERI DI BASE. Pagine 378 – 381.
  • UNITÀ 11. Il jazz. Pagine 382 – 385.
  • Gli strumenti del jazz. Pagina 386.
  • Prima del jazz. Pagine 387-389.
  • La storia del jazz. Pagine 390 – 395.
  • Unità 11. I SAPERI DI BASE. Pagina 397.
  • UNITÀ 12. Il pop e il rock. Pagine 398 - 405.
  • Breve storia della musica pop. Pagine 406 - 411.
  • Unità 12. SAPERI DI BASE. Pagina 413.
  • UNITÀ 13. La canzone italiana. Pagine 414 – 420.
  • Unità 13. SAPERI DI BASE. Pagina 421.
  • UNITÀ 14. La musica etnica. Pagine 422 – 427.
  • UNITÀ 15. La musica per le immagini. Pagine 428 – 432.