SFIDANDO LE STELLE / VOLUME UNICO

9788829865390 SFIDANDO LE STELLE / VOLUME UNICO MINERVA ITALICA

Autore CASTELLO DANIELE / CASTELLO ROSANNA

Editore MINERVA ITALICA

Anno 2023

Materia Storia dell'arte

Scuola Media

ISBN 9788829865390

Indice del libro

  • Unità 1 . La preistoria e le civiltà fluviali. Pagine 2-3.
  • Le pitture rupestri. Pagine 4-5.
  • L’architettura megalitica Pagine 6-7.
  • Le sculture preistoriche. Pagina 8.
  • Le città mesopotamiche. Pagina 9-11.
  • L’architettura egizia. Pagine 12-13.
  • Tebe, la grande capitale. Pagine 14-15.
  • La scultura egizia. Pagine 16-17.
  • La pittura egizia. Pagine 18-19.
  • LABORATORIO CREATIVO. TECNICA STORICA L’INCISIONE SU PIETRA (LITOGRAFIA). Pagina 20.
  • L’ARTE NELLA PREISTORIA. Pagine 24-25.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 26.
  • Unità 2 . L’arte greca. Pagina 28.
  • Cnosso, la città palazzo. Pagine 30-31.
  • Mura ciclopiche, tombe e tesori. Pagine 32-33.
  • CHE COSA C’È DI NUOVO nell’arte greca. Pagine 34-35.
  • LABORATORIO DI LESSICO. Il tempio greco. Pagine 36-37.
  • LABORATORIO DI LESSICO. I tre ordini. Pagine 38-39.
  • L’acropoli di Atene. Pagina 40.
  • I templi della Magna Grecia. Pagina 41.
  • Il teatro greco. Pagina 42.
  • La scultura greca arcaica. Pagine 43-44.
  • La scultura greca classica. Pagine 45-47.
  • Le sculture del Partenone. Pagine 48-49.
  • Manca titolo Pagina 49
  • La scultura ellenistica. Pagine 50-52.
  • La pittura greca. Pagina 53.
  • LABORATORIO CREATIVO. TECNICA PITTURA VASCOLARE. CODICI LINEA-COMPOSIZIONE. Pagina 54.
  • LABORATORIO CREATIVO. TECNICA STORICA. BASSORILIEVO, ALTORILIEVO E TUTTOTONDO. Pagina 56.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 62
  • Unità 3 . L’arte etrusca e romana. Pagina 64.
  • L’architettura etrusca. Pagine 66-67.
  • La pittura funeraria. Pagine 68-69.
  • La scultura etrusca. Pagine 70-71.
  • CHE COSA C’È DI NUOVO nell’arte romana. Pagine 72-73.
  • LABORATORIO DI LESSICO. L’architettura romana. Pagine 74-75.
  • Il tempio romano. Pagine 76-77.
  • Gli edifici privati. Pagina 81.
  • La scultura romana. Pagine 82-83.
  • LEGGI L’OPERA. Colonna Traiana. Pagine 84-85.
  • La pittura romana. Pagine 86-87.
  • LABORATORIO CREATIVO. TECNICA STORICA. L’AFFRESCO. Pagine 90-91.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 94.
  • Unità 4 . L’Alto Medioevo e il Romanico. Pagina 96.
  • CHE COSA C’È DI NUOVO nell’Alto Medioevo e nel Romanico? Pagine 98-99.
  • L’arte paleocristiana. Pagina 100.
  • LABORATORIO DI LESSICO. Le chiese paleocristiane. Pagine 101-103.
  • L’arte bizantina. Pagine 104-105
  • LEGGI L’OPERA. Giustiniano e Teodora con i loro seguiti. Pagine 106-107.
  • L’arte longobarda, carolingia e ottoniana. Pagine 108-109.
  • La nascita e la diffusione del Romanico. Pagine 110-111.
  • LABORATORIO DI LESSICO. Le chiese romaniche. Pagine 112-113.
  • Esempi di Romanico in Italia. Pagine 114-117.
  • Scultura e pittura romaniche. Pagine 118-119.
  • LABORATORIO CREATIVO. TECNICA STORICA MOSAICO. L’arte del mosaico. Pagine 122-123.
  • LABORATORIO DI LESSICO. La cattedrale gotica. Pagine 126-137.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 128.
  • Unità 5 . Il Gotico. Pagina 130.
  • CHE COSA C’È DI NUOVO nel Gotico. Pagine 132-133.
  • Un’architettura nuova dalla Francia. Pagine 134-135.
  • Il Gotico in Italia. Pagine 138-139.
  • EDUCAZIONE CIVICA. Solidarietà internazionale. Pagina 140.
  • Arnolfo di Cambio. Pagina 141.
  • Nicola e Giovanni Pisano. Pagine 142-143.
  • Cimabue. Pagina 144.
  • Duccio di Buoninsegna. Pagina 145.
  • Giotto. Pagine 146-149.
  • LEGGI L’OPERA. GIOTTO. Compianto sul Cristo morto. Pagine 150-151.
  • Simone Martini. Pagine 152-153.
  • Pietro e Ambrogio Lorenzetti. Pagine 154-155.
  • LABORATORIO CREATIVO TECNICA STORICA VETRATE. Le vetrate gotiche. Pagina 158.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 162.
  • Unità 6 . Il Quattrocento. Pagina 164.
  • CHE COSA C’È DI NUOVO nel Quattrocento. Pagina 165.
  • LABORATORIO DI LESSICO. Pagina 168.
  • Filippo Brunelleschi. Pagine 169-171.
  • Leon Battista Alberti. Pagina 172.
  • EDUCAZIONE CIVICA. Città ideali di ieri e di oggi. Pagina 173.
  • Donatello. Pagine 174-175.
  • Masaccio. Pagine 176-177.
  • Beato Angelico. Pagina 178.
  • Paolo Uccello. Pagina 179.
  • Piero della Francesca. Pagine 180-181.
  • Sandro Botticelli. Pagine 182-183.
  • LEGGI L’OPERA SANDRO BOTTICELLI. La Primavera. Pagine 184-185.
  • Antonello da Messina. Pagina 186.
  • Giovanni Bellini. Pagina 187.
  • Andrea Mantegna. Pagine 188-189.
  • La pittura fiamminga. Pagine 190-193.
  • LEGGI L’OPERA. JAN VAN EYCK. I coniugi Arnolfini. Pagine 194-195.
  • LABORATORIO CREATIVO. CODICI PIANI SPAZIALI PROFONDITÀ. I piani spaziali. Pagina 196.
  • LABORATORIO CREATIVO. TECNICA STORICA I COLORI A OLIO. Pagina 198.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 202.
  • Unità 7 . Il Cinquecento. Pagina 204.
  • CHE COSA C’È DI NUOVO nel Cinquecento. Pagine 206-207.
  • Leonardo da Vinci. Pagine 208-211.
  • LEGGI L’OPERA. LEONARDO DA VINCI. La Gioconda. Pagine 212-213.
  • Donato Bramante. Pagine 214-215.
  • Raffaello Sanzio. Pagine 216-217.
  • LEGGI L’OPERA. RAFFAELLO SANZIO. Scuola di Atene. Pagine 218-219.
  • Michelangelo Buonarroti. Pagine 220-221.
  • LEGGI L’OPERA. MICHELANGELO. Volta della Cappella Sistina. Pagine 222-227.
  • Il Manierismo. Pagine 228-229.
  • Il Rinascimento veneziano. Pagina 230.
  • Tiziano Vecellio. Pagine 231-233.
  • Veronese. Pagina 234.
  • Tintoretto. Pagina 235.
  • Andrea Palladio. Pagine 236-237.
  • Il Cinquecento in Europa. Pagine 238-239.
  • LABORATORIO CREATIVO. CODICI LUCI E OMBRE. Matita, carboncino, sanguigna. Pagina 241.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 246.
  • Unità 8 . Il Barocco e il Rococò. Pagina 248.
  • CHE COSA C’È DI NUOVO nel Seicento. Pagine 250-251.
  • Gian Lorenzo Bernini. Pagine 252-255.
  • Francesco Borromini. Pagine 256-257.
  • Guarino Guarini e Filippo Juvarra. Pagine 258-259.
  • Il rinnovamento della pittura. Pagina 260.
  • Caravaggio. Pagine 261-263.
  • LEGGI L’OPERA. CARAVAGGIO. Vocazione di san Matteo. Pagine 264-265.
  • La natura morta. Pagine 266-267.
  • L’influsso di Caravaggio. Pagina 268.
  • Diego Velázquez. Pagina 269.
  • Il secolo d’oro della pittura olandese. Pagine 270-271.
  • l Vedutismo. Pagina 272.
  • ARTISTE NELLA STORIA. Una difficile affermazione. Pagine 273-275.
  • LABORATORIO CREATIVO CODICE COMPOSIZIONE. TECNICA FUMETTO. I regali di san Nicola. Pagina 276.
  • LABORATORIO CREATIVO. TECNICA DISEGNO DAL VERO. Pagina 278.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 282.
  • Unità 9 . Il Neoclassicismo e il Romanticismo. Pagina 284.
  • CHE COSA C’È DI NUOVO. I caratteri innovativi nel Neoclassicismo e nel Romanticismo. Pagine 286-287.
  • Vasilij Kandinskij. Pagine 287-389.
  • Jacques Louis David. Pagine 288-289.
  • Antonio Canova. Pagine 290-291.
  • L’architettura neoclassica in Italia. Pagina 292.
  • Il Romanticismo in Germania: Caspar David Friedrich. Pagine 293-294.
  • Il Romanticismo in Inghilterra: William Turner. Pagina 295.
  • William Blake. Pagina 296.
  • Il Romanticismo in Francia: Delacroix e Gèricault. Pagina 297.
  • LEGGI L’OPERA. EUGÈNE DELACROIX. La Libertà che guida il popolo. Pagine 298-299.
  • Il Romanticismo in Spagna: Francisco Goya Pagine 300-301.
  • Il Romanticismo in Italia: Francesco Hayez. Pagine 302-303.
  • LABORATORIO CREATIVO. TECNICA ACQUERELLO. Pagina 306.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 310.
  • Unità 10 . Il secondo Ottocento. Pagina 312.
  • CHE COSA C’È DI NUOVO nel secondo Ottocento Pagine 314-315.
  • Il Realismo. Pagina 316.
  • EDUCAZIONE CIVICA. Millet e Breton: la condizione del lavoro femminile Pagina 317.
  • I macchiaioli. Pagina 318-319.
  • L’Impressionismo. Pagina 320.
  • Claude Monet. Pagina 321.
  • LEGGI L’OPERA. CLAUDE MONET. La Cattedrale di Rouen. Pagine 322-323.
  • Édouard Manet. Pagine 324-325.
  • LEGGI L’OPERA. ÉDOUARD MANET. Colazione sull’erba. Pagine 326-327.
  • Pierre Auguste Renoir. Pagina 328.
  • Edgar Degas. Pagina 329.
  • LEGGI L’OPERA. Pierre Auguste Renoir. Ballo al Moulin de la Galette. Pagine 330-331.
  • LEGGI L’OPERA. EDGAR DEGAS. L’orchestra dell’Opéra. Pagine 332-333.
  • ARTISTE NELLA STORIA. Tra Settecento e Ottocento. Pagine 334-335.
  • Dopo l’Impressionismo. Pagine 336-338.
  • Vincent van Gogh. Pagine 339-341.
  • Paul Gauguin. Pagine 342-343.
  • Il Puntinismo. Pagina 344.
  • Il Divisionismo. Pagina 345.
  • LEGGI L’OPERA. GEORGES SEURAT. Una domenica pomeriggio alla Grande Jatte. Pagine 346-347.
  • Il Preraffaellismo. Pagina 348.
  • Il Simbolismo. Pagina 349.
  • Auguste Rodin. Pagina 350.
  • Gustav Klimt e la Secessione viennese. Pagina 351.
  • Esempi di architettura tra Ottocento e Novecento. Pagine 354-355.
  • LABORATORIO CREATIVO. TECNICA TEMPERE. Pagina 358.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 362.
  • Unità 11 . Le Avanguardie. Pagina 364.
  • CHE COSA C’È DI NUOVO. nelle Avanguardie. Pagine 366-367.
  • L’Espressionismo tedesco. Pagine 368-369.
  • L’Espressionismo in Francia. Pagina 370.
  • Il Cubismo. Pagine 371-372.
  • Pablo Picasso Pagina 373.
  • LEGGI L’OPERA. PABLO PICASSO. Les demoiselles d’Avignon. Pagine 374-375.
  • Georges Braque. Pagina 376.
  • Juan Gris. Pagina 377.
  • Il Futurismo. Pagina 378.
  • Giacomo Balla. Pagina 379.
  • Umberto Boccioni. Pagine 380-381.
  • Fortunato Depero. Pagina 382.
  • Carlo Carrà. Pagina 383.
  • Giorgio de Chirico. Pagine 384-385.
  • L’Astrattismo. Pagina 386.
  • Paul Klee. Pagine 390-391.
  • Piet Mondrian. Pagine 392-393.
  • La Scuola di Parigi. Pagine 394-395.
  • Dada. Pagine 396-397.
  • Il Surrealismo. Pagina 398.
  • Joan Miró. Pagina 399.
  • LEGGI L’OPERA. JOAN MIRÓ. Il carnevale di Arlecchino. Pagine 400-401.
  • Max Ernst. Pagina 402.
  • René Magritte. Pagina 403.
  • LEGGI L’OPERA. RENÉ MAGRITTE. Le passeggiate di Euclide. Pagine 404-405.
  • ARTISTE NELLA STORIA. Avanguardie al femminile. Pagine 406-407.
  • Bauhaus. Pagina 408.
  • Frank Lloyd Wright. Pagina 409.
  • Le Corbusier. Pagine 410-411.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 418.
  • Unità 12 . Dal secondo Novecento a oggi. Pagina 420.
  • L’Informale in Europa. Pagine 422-424.
  • Lucio Fontana. Pagina 425.
  • L’Espressionismo astratto negli Stati Uniti. Pagina 426.
  • Mark Rothko. Pagina 427.
  • Optical Art e Arte cinetica. Pagina 428.
  • Nouveau réalisme e New dada. Pagina 429.
  • Piero Manzoni. Pagina 430.
  • La Pop Art. Pagine 431-432.
  • Roy Lichtenstein Pagina 433.
  • L’Iperrealismo. Pagina 434.
  • Il Pop Surrealismo. Pagina 435.
  • La pittura figurativa. Pagine 436-437.
  • Le Neoavanguardie. Pagine 438-439.
  • La Land Art. Pagina 440.
  • La Body Art. Pagina 441.
  • La Video Art. Pagina 442.
  • Gli anni Ottanta in Italia. Pagina 443.
  • Graffitismo e Street Art. Pagine 444-445.
  • La scultura contemporanea. Pagina 446.
  • L’architettura dopo il 1950. Pagine 448-450.
  • Frank O. Gehry. Pagina 451.
  • Renzo Piano. Pagina 452.
  • Il design. Pagine 454-455.
  • RIPASSA CON LA SINTESI. Pagina 462.