Mika e la dislessia

Per tanti anni quando ero piccolo, ho pensato di essere stupido, senza rendermi conto che invece ero solo come un pesce su un albero

Mika «Per tanti anni, quand’ero piccolo, ho pensato di essere stupido, senza rendermi conto che invece ero solo come un pesce su un albero. La normalità non esiste, è un’illusione totale”. «A scuola – prosegue Mika – ho avuto molti problemi: non ero in grado di scrivere e di leggere. Poi, con la forza della musica e di una persona speciale come mia madre, sono riuscito a sviluppare una versione diversa dell’intelligenza e a trovare la chiave per avere una vita normale e per sistemare tutte le altre parti della mia esistenza. Coraggio! La dislessia si può affrontare, c’è sempre una soluzione».

Mika, pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr., è un cantautore e showman libanese naturalizzato britannico. Ha incominciato la sua ascesa al successo grazie al singolo Grace Kelly, che ha scalato le classifiche di numerosi Paesi.

E’ una popstar internazionale amata molto in Italia, non solo per le sue bellissime canzoni ma anche e sopratutto per la sua grande personalità, il carattere brillante ed il cuore sincero e trasparente. Dopo il successo ottenuto come giudice di X Factor Italia, Mika, debutta nel nostro Paese con un nuovo programma, o meglio, un nuovo show fatto su misura per lui, che si chiama “Stasera Casa Mika” in onda da martedì 15 novembre, per 4 puntate in prima serata.

E’ un noto cantante internazionale libanese, nato a Beirut, da madre libanese e padre statunitense, vissuto a Parigi, a Londra e a Milano.

Terzo figlio di cinque, Yasmine, Paloma, Zuleika e Fortuné, Mika, si trasferisce con la sua famiglia a Parigi nel 1984, perché costretto a fuggire dal Libano a causa della guerra.

A 9 anni si trasferisce di nuovo e lascia Parigi per trasferirsi a Londra dove frequenta prima il Lycée Français Charles de Gaulle, ossia, la scuola francese di Westminster School e poi il Royal College of Music.

Questo periodo, Mika, lo racconta sempre con un po’ di malinconia a causa delle grandi difficoltà che da piccolo ha avuto a causa della dislessia. Una forma di dislessia che ancora oggi gli impedisce di leggere gli spartiti musicali.

Nonostante questo problema ha comunque iniziato a scrivere la sua musica sin da giovanissimo, poi un giorno un discografico lo ha notato su MySpace, e nel giro di poco tempo, Mika esce con il suo primo singolo: Grace Kelly, era il 2006.



Tag: , , , , , , , , , , , , ,

20 Settembre 2018