Salma Hayek e la dislessia

I'm very lucky I didn't have it easy, because I've learned so much from having to figure out everything on my own and create things for myself."

Quando Salma Hayek arriva a Los Angeles dal Mexico all’età di 25 anni, riesce a malapena a leggere le insegne per la strada. Praticamente non parla inglese. Avendo lottato con la dislessia per tutta la vita sa che imparare una nuova lingua rappresenta per lei una vera e propria sfida. Ma Salma non è una che si tira indietro. L’acclamata attrice, produttrice e regista affronta i suoi problemi di apprendimento e le barriere linguistiche. Come molti altri personaggi famosi con questo tipo di neuro-diversità, trasforma in un punto di forza quello che poteva rappresentare un punto debole perseguendo con passione i suoi obiettivi. “Sono molto fortunata, non è stato facile ma ho imparato così tanto proprio dal dover risolvere da sola molti problemi cercando soluzioni per conto mio”. Salma parla spagnolo, arabo, inglese e portoghese.

I problemi dell’adolescenza di Salma Hayek

A 12 anni viene diagnosticata a Salma Hayek una leggera forma di dislessia che negli anni, con pazienza e costanza, riesce a sconfiggere. Non solo dislessia, ma anche la sindrome da deficit di attenzione ed iperattività che la porta ad essere espulsa dall’Accademia del Sacro Cuore a New Orleans per la sua esuberanza.

Salma Hayek è un’attrice nata a Coatzacoalcos (Messico) il 02 settembre 1966, sotto il segno della Vergine, con il nome di Salma Hayek Jimenes. Ha origini libiche da parte dei nonni paterni ed il suo nome, in arabo, significa pace. E’ cresciuta con la mamma Diana Jimenez Medina (cantante lirica), il papà Sami (dirigente di una compagnia petrolifera) ed il fratello minore Sami (1972) in una famiglia senza problemi economici. Parla fluentemente arabo, spagnolo, portoghese, francese ed inglese. Dal 2009 è sposata con François-Henri Pinault ed hanno una figlia, Valentina Paloma (2007). Molto presto esordisce in teatro come Jasmine ne “La lampada di Aladino”, ottiene i primi lavori televisivi tra cui alcuni spot commerciali, e viene inserita nel cast di ‘Nuevo Amanecer’, serie televisiva molto nota in Messico.
Quando poi viene scritturata per recitare nel ruolo principale della soap opera “Teresa”, si trova a diventare in poco tempo la più popolare attrice messicana. A ventuno anni, parte per Los Angeles e, dopo un periodo di un anno e mezzo trascorso a perfezionare l’inglese e a studiare recitazione, nel ’93, riesce ad avere una parte nel film “Mi vida loca” di Allison Anders.
Il successo, Salma lo conosce però nel 1995, quando Robert Rodriguez la vuole a tutti i costi nel cast di quello che deve essere il seguito de “El Mariachi”, suo film d’esordio: È così che in “Desperado” Salma Hayek sarà la bella Carolina, la libraia di cui Antonio Banderas s’innamora.



Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

20 Settembre 2018