Seleggo per Alternanza Scuola Lavoro

L’alternanza Scuola Lavoro nelle scuole superiori è concepita come una attività scolastica che nelle ultime classi delle scuole superiori possa offrire ai ragazzi competenze, conoscenze, modalità operative, comprensione di responsabilità, tipiche del mondo del lavoro. Non è apprendistato, ma lo scopo è di cominciare ad avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, dando loro maggiore consapevolezza di cosa potranno trovare una volta diplomati. Le ore da dedicare a questa attività non sono poche, 80-150 all’anno, e le figure professionali che devono guidare i ragazzi come tutor devono provenire dal mondo esterno alla scuola, dal mondo del lavoro, ma anche dal mondo delle associazioni e di volontariato.

Talvolta trovare ditte esterne disponibili ad offrire questo tipo di sostegno non è facile, in particolare per quelle discipline umanistiche tipiche dei licei classici e scientifici e dei licei delle scienze umane, dove minore è risultata l’offerta. Su questo tessuto ha avuto buona accoglienza “SELEGGO, i Lions italiani per la dislessia, Onlus”. Sono già 6 i Licei in cui i membri del consiglio di amministrazione di Seleggo offrono l’attività di tutoring, con circa 80 studenti scelti nelle scuole. L’accoglienza deriva dal fatto che Seleggo è una piccola casa editrice, un po’ particolare, che non dispone di autori di libri, ma che trasforma i libri scolastici delle scuole elementari e medie in testi scritti con caratteri particolari e in file sonori, per offrire ai ragazzi dislessici con certificato un supporto compensativo per la lettura e la migliore comprensione del testo. Il tutto sotto la guida di un istituto di neuropsichiatrici del centro Medea La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Bene: i ragazzi dei licei con operazioni non complesse, ma lunghe, di trattamento dei file pdf, ottengono il testo in versione Seleggo, e attraverso i sintetizzatori vocali, ottengono la voce di supporto. Serve attenzione, costanza, continua revisione, verifica degli errori, mantenimento delle evidenze del testo originale, riconoscimento degli errori di pronuncia, degli accenti. Un lavoro che gratifica i ragazzi indicando sul Catalogo Seleggo di 210 testi, la scuola e la classe che ha partecipato.

Nella foto una classe di Monza alle prese con la preparazione dei libri Seleggo.



Tag: , , , ,

6 Giugno 2017