Whoopi Goldberg e la dislessia

Quando ero bambina non si chiamava dislessia, Si diceva: sei lenta, sei ritardata o cose di questo genere. Io sapevo che non ero stupida, e sapevo che non ero ottusa. Non importa cosa fai, ma fai il tuo miglior tentativo!

Whoopi Goldberg l’attrice premio Oscar per il film «Ghost – Fantasma» ha raccontato: «Quand’ero piccola non la chiamavano dislessia. Ti dicevano che eri lenta, un po’ tonta. Non si può cambiare l’effetto che le parole “stupido” o “ottuso” hanno sui bambini. Io sapevo di non essere stupida, e sapevo di non essere ottusa. Mia mamma mi diceva che non lo ero, ma nessuno sapeva cosa fosse. Se tu mi leggi qualcosa, io posso raccontarti tutto ciò che mi hai letto. Non importa cosa fai, ma fai il tuo miglior tentativo!».

Whoopi Goldberg, pseudonimo di Caryn Elaine Johnson, è un’attrice, doppiatrice, scrittrice, produttrice cinematografica e attivista statunitense. Whoopi Goldberg è una delle 12 persone ad aver conseguito un EGOT, cioè ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar ed un Tony Award.



Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

20 Settembre 2018